Sindrome qt lungo

Buongiorno Dottori,

Una domanda: è possibile che una sindrome del QT lungo non venga diagnosticata con esami ricorrenti?

Mi spiego meglio, eseguo controlli (ecg ed eco) da quando ho 18 anni, sempre tutti negativi.
A luglio 2022 ho eseguito un holter 48h e un altro da 24h a febbraio 2023, oltre a svariati ecg e un test da sforzo.

Negli holter però non risulta mai riportato il calcolo del QT e del QTC e nemmeno nel test da sforzo. È normale?
Potrei gentilmente inviarvi l’esito di uno dei miei holter?

Potrei avere una sindrome da QT lungo che non è risultata negli ecg e che non è stata considerata dagli holter in quanto non sono riportati i valori? Sono un po’ preoccupata anche perché ho iniziato ora una terapia con antidepressivi e sto controllando il qt solo con periodici ecg non vorrei non fossero sufficienti e attendibili.

Grazie infinite per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Qualsisai cardiologo calcola il QTc sia nell' ECG basale che in quello da sforzo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dottor Cecchini,
Ma allora perché nei miei referti di entrambi gli holter e dell’ecg da sforzo non sono riportati i valori? Non capisco Nemmeno sotto forma di valori automatici calcolati dalla macchina
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma come faccio a saperlo io?
Lo chieda a chi glieli ha refertati, le pare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Non sarebbe possibile inviarle il referto Dottore, vero?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il
suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Inviato, grazie infinite