Prolasso mitralico ed extrasistole

Salve, sono un ragazzo di 27 anni
3 anni fa feci un ecocardiogramma a causa di extrasistole e mi è stato riscontrato un lieve prolasso mitralico P2 con tracce di rigurgito.
Il dottore mi ha detto che era una cosa congenita e potevo stare tranquillo e fare sport.

Ad oggi le extrasistole o meglio la sensazione che il cuore si fermi e riparta non mi é sparita e inoltre le avverto anche durante l’allenamento e mi gira anche la testa.

Premetto che sono molto ansioso, ma vorrei capire se le extrasistole sono dovute al prolasso e se il prolasso può peggiorare.
Ho letto che il prolasso porta a morte improvvisa e che le extrasistole sotto sforzo sono pericolose.
Io non riesco più a calmarmi, l’altra settimana ho fatto un ecg a riposo che riportava tachicardia sinusale 103 bpm.
Valori nella norma
Dall’ecg si capisce se il prolasso peggiora?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No non si vede dall' EWCG.

Occorrerebbe avere il referto completo dell' ecocolordop'pler cardiaco, del quale puo' fare copia ed incolla qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo non lo trovo più. Ma ho prenotato una nuova ecografia che dovrei fare a breve e ieri ho messo l’holter delle 24h ieri.

Secondo lei dottore devo evitare di fare sport e sforzi fisici fino al giorno dell’ecocardiogramma o posso continuare ad andare in palestra?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma non drammatizzi santo cielo..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore allego il risultato dell’holter messo l’altro giorno:

Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione (22.03h) a Fc media 75bpm (range 52 ore 4.12 e 132 alle 11.51).

Normale conduzione atrioventricolare.

Non significative alterazioni del tratto St-T

Nessuna pausa significativa.

Riscontrate 2 BESV e 4 BEV
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi esame normalissiumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore ho due domande, devo comunque fare l’eco per il prolasso del lembo?

Se si posso fare sport in attesa dell’ecografia? E se sento extrasistoli sotto sforzo devo preoccuparmi?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
assolutamente senza alcun problema

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso