Frequenza cardiaca

Buogiorno dottori, volevo fare una domanda, forse banale.
Dal consulto precedente capirete che ho molta paura del cuore, è per questo che faccio la domanda.

La fc cardiaca durante il giorno si attesta dai 50 ai 60bpm, con calo notturno sui 42...quando confronto l'orologio col dito sul polso i bpm coincidono...
È una cosa normale oppure è troppo bassa...

Faccio regolarmente sport
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
E' una frequenza normalissima, anzi invidiabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.. Le auguro un sereno 2023
[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore.. Innanzitutto volevo augurarle un Sereno 2023.
Guardando le innumerevoli visite cardiologiche ho trovato un holter di aprile 2022 che indicava fc media di 62bpm, 1 VEB E 2 SVEB.. è una cosa normale? L'ho guardato perché lunedì ho fatto ecostress fisico annuale (cercherò di farne 1 l'anno perché vado in bici). Ho letto sul referto "sfumata ipocinesia setto medio distale a Basale", mentre durante lo sforzo "ottima contrattilità di tutti i segmenti senza asinergia regionali ", ecostress negativo.
Mi avrebbe consigliato una rmn con contrasto per migliore caratterizzazione del miocardio, anche se mi ha detto che, non essendoci aritmie sotto sforzo e presenza di corde apicali, potrebbe essere la conformazione naturale del mio cuore. Mi ha detto che posso fare sport tranquillamente. La cosa, per uno ansioso come me, è stata traumatica. Ieri sono stato da un'altro cardiologo a fare Ecocardiogramma e Ecg e sul referto non mi ha scritto niente di questa sfumata ipocinesia. In 20 visite fatte 2021 e 2022 nessuno aveva mai scritto niente, ed ho fatto 8 ecostress, come è possibile questa cosa?
Prima di ricadere nel Baratro della fobia, volevo chiedere un suo parere, sulla necessità di un esame con contrasto o meno.
La ringrazio
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Deve porre la,domanda a chi le haneseguito l esame del quale io non posso certo visionare le immagini in movimento
Ma se l ecostress e negativo puo tranquillizzarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, questa è la mail di risposta della dottoessa
"
" Non c'é urgenza, può fare la rmn con i tempi del SSN. Come sempre il test da sforzo non ha mostrato aritmie e ha messo in evidenza una ottima contrattilità. Quindi è probabilmente legato alla conformazione del suo cuore ma avere una informazione sul miocardio tramite la risonanza è utile anche per il follow up. "

Come lo devo tradurre.. Farla ma senza fretta, quindi deduco non ci sia niente di grave. Le ho chiesto se potevo andare in bici e mi ha detto di sì..
Questo mi crea ansia.. Devo fare un esame, ma non c'è fretta e posso fare sport....
Scusi se la disturbo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
"Questo mi crea ansia.. Devo fare un esame, ma non c'è fretta e posso fare sport...."

L ha scritto la Dottoressa.

Che ragionamento e' ?
1 - non c'e' fretta
2 - puo' fare sport.

Non la capisco e la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Forse mi sono spiegato male, provo ad esser più chiaro altrimenti lasci perdere.
Io 2 anni fa ebbi delle analisi sballate ed il gastroenterologo mi fece fare tac Addome Completo, però me la fece fare, non consigliò di farla. In questo caso ho un ecostress negativo, quindi deduco che il mio cuore sia sano, con il consiglio di fare una rmn in tutto l'anno.
Pensando che gli esami di livello superiore si facciano in caso di dubbi, il mio dubbio riguarda il motivo.,avendo un referto Co. Ecostress negativo. Secondo il mio ragionamento, sicuramente sbagliato, un esame o si deve fare oppure no, non colore do il consiglio di farlo.
Poi sicuramente sono io che non capisco.

La ringrazio comunque e La saluto. Cmq mi sta bene, almeno imparo a smettere di fare 12 visite l'anno.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Per eseguire una RM cardiaca occorrono dei motivi che lei non ha.
Quindi ponga il quesito a chi gliela ha consigliata, che non sono certo io

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Perfetto. Grazie e perdoni la mia testa dura
[#10]
dopo
Utente
Buonasera, ultimamente sto passando un periodo un po' padrilcsre... Mi sento qualche extrasistole... Secondo lei devo rimettere l holter? La saluto enlanringrazio
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
ma figuriamoci...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio.. Non influiscono sull'attività sportiva? Presumo di no, visto che ecostress di 1 mese fa era negativo...
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Su consiglio del mio medico sto assumendo xanax 10gg/3 volte al giorno.. Sinceramente sto più rilassato.. Posso continuare andare in bici se assumo Xanax o può interferire con l'attività cardiaca?
La saluto e la ringrazio
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Nessuna controindicazioni alla bicicletta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
La ringrazio.. Purtroppo ora mi sono riniziati un po I dolori al petto e lo Xanax seve a tranquillizzarmi e non ricadere nelle miriadi di visite. Ho dato ascolto al suo consiglio, non ho fissato la rmn, speriamo di non cedere nella tentazione di farmi rivedere di nuovo, dopo lecostress di dicembre che mi aveva spaventato ma grazie a lei mi sono tranquillizzato
Grazie ancora