Probabile sindrome wpw chiarimento

Salve, scrivo dopo aver effettuato una visita cardiologica che mi ha lasciato un po' di ansia.

Vi riporto la lettera del cardiologo, assolutamente nulla da dire sul medico o la sua diagnosi ma vorrei avere qualche risposta in più grazie.

E.
c.g ritmo sinusale a.
f.m di 90 bpm.
Presenza di onda delta visibile in D2-D3 (prevalente) avf.
Non turbe della ripolarizzazione

OBIETTIVITÁ CARDIACA: toni ritmici a tratti tachicardici.
Pause libere.

Basi polmonari libere.
Non rumori toracici
Addome trattabile non soffi
Organi ipocondriaci nei limiti per dimensioni e consistenza.

Polsi arteriosi periferici tutti presenti e validi.

P.
A. 130/85.
Non edemi declivi.
Non soffi carotidei.

Buon compenso emodinamico.

CONCLUSIONE: probabile sindrome di preecittazione tipo wpw sintomatica da fascio accessorio di tipo Kent.

Consiglio: visita aritmologica per eventuale studio elettrofisiologico.
Urgente per sintomaticitá.

La mia domanda è: devo davvero sottopormi all'esame tramite sondino?
Oppure è sufficiente qualcosa di meno invasivo per confermare la diagnosi?
Non riesco più a dormire se penso a all'esame, tutta la mia famiglia soffre di problemi al cuore ma non congeniti.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
L ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità le ha inviato la mail con ECG di venerdì scorso.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
In realta nella mail che ha inviato non c è alcun allegato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso