Extrasistoli ripetute nell'arco di due minuti. cosa può essere?

Buongiorno a tutti,

da un paio d'anni ho delle extrasistoli.
Non ne ho tante ma mi creano molta preoccupazione.
Ho fatto un controllo 5 mesi fa con ecg, eco e prova di sforzo ed era tutto ok.
Un anno fa feci anche un hotler, solo 2 extrasistoli ventricolari in 36h.

Ieri ho avuto un brutto episodio con circa 5-6 extrasistoli in meno di 2 minuti.
Il pattern era questo: prima, pausa di 20 secondi, seconda, pausa di 30 secondi, terza, pausa di 5 secondi, quarta e quinta quasi insieme.
Le ultime tre erano molto vicine, specialmente le ultime due che mi sono sembrate consecutive.
Sono andato a fare un ecg dopo 4 ore dall'episodio, tutto era nella norma e il cardiologo ha detto di non preoccuparmi.
Io non ho avuto altri sintomi, al momento delle extrasistoli mi sentivo un po' teso e abbattuto ma il ritmo cardiaco non penso sia accellerato più di tanto.
L'ho misurato subito dopo l'ultima extrasistole ed era intorno ai 90 bpm.

Ho letto online che potrebbe essere un episodio di tachicardia ventricolare e che potrebbe essere pericolosa.
Avete qualche idea di cosa possa essermi successo?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Ha percepito alcune delle decine di extrasistoli che ogni individuo sano ha nel corso della giornata e che in gran parte decorrono senza che si rendano evidenti. Visto il numero di esami cardiologici a cui si è già sottoposto può smettere di preoccuparsi (soprattutto di ipotesi inverosimili come quelle che si trovano su internet tipo tachicardia ventricolare...).
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,

per chiarezza e curiosità personale:

una serie di extrasistoli così ravvicinate (come nel caso descritto sopra) non è più meritevole di attenzione rispetto a delle extrasistoli isolate?

Grazie mille per le risposte
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Lei non ha descritto una serie di extrasistoli, ma 5 banali extrasistoli isolate verificatesi in circa un minuto. Cioè nulla di preoccupante.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,

martedì ho fatto un check-up (eco+elettro) ed è risultato tutto ok, solo un lieve prolasso che secondo il dottore è molto comune.

Oggi mentre facevo sollevamento pesi, ho avuto un altro episodio simile: 3-4 extrasistoli nell'arco di un minuto. Ho interrotto l'allenamento. Personalmente, la situazione sta diventando preoccupando. Pur avendo da tempo extrasistoli, non le ho mai avuto così ravvicinate e mai, che io ricordi, durante l'esercizio.

Cosa ne pensa?

Grazie della risposta.
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Le confermo che non c'è nulla di preoccupante.
Se proprio volesse, può ripetere una registrazione ECG Holter così da fugare ogni suo timore.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo