Potrebbero questi episodi essere collegati?

Buongiorno,
sono una studentessa di 25 anni con una storia famigliare di ipertensione (mia madre e tre delle mie zie) e di infarto (due dei miei nonni ne hanno sofferto), premesso questo, ho notato che nell'ultimo anno mi capitano due diversi tipi di episodi, nel primo caso, indipendentemente da quello che io stia facendo, all'improvviso comincio a sentire un affanno e successivamente le palpitazioni (quando mi misuro il battito in quelle occasioni è sempre intorno ai 100/120); nel secondo invece insieme all'affanno e alle palpitazioni si accompagna la sensazione di svenimento (orecchie ovattate e tunnel visivo, l'unica volta in cui sono effettivamente svenuta è stato più di un anno fà) e al formicolio degli arti che io ho sempre imputato a episodi di cali di pressione.
Questa sera mi sono misurata la pressione (non per un episodio, i valori erano nella norma e bpm 58) ho notato che sul display c'era l'icona del doppio cuore che sul misuratore che ho casa (uno da polso) indica la rilevazione di un'aritmia, non me ne ero mai accorta ma riguardando lo storico delle mie misurazioni nell'apparecchio risulta esserci sempre questa icona.
Tutto questo quadro può essere collegato?
Ho prenotato una visita con il mio curante per parlarne con lui ma nel frattempo volevo sapere se può essere indice di qualcosa di serio o posso sperare in una semplice extrasistole, ha senso pensare di fare una visita specialistica su questi presupposti?

Ringrazio in anticipo e auguro una buona Domenica.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Quegli apparecchietti non sono affatto affidabili.
I sintomi che lei descrive possono essere attribuiti ad attacchi di panico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dottore, le auguro una buona Domenica.