Test alla ajmalina in possibile sindrome di brugada?

Buongiorno, Dottori, sono un ragazzo di 26 anni che ha effettuato l’anno scorso un’ablazione di una tachicardia da rientro nodale.
Ciò che mi ha portato all’ablazione sono stati due eventi di lipotimia/ presincope con astenia, testa vuota, disartria verificatesi la scorsa estate.
Di recente un mio cugino di primo grado ha avuto un arresto cardiaco associato a una sindrome di brugada giudicata a basso rischio (non aveva impiantato ICD).
Io non ho mai mostrato pattern all’ecg ne al l’holter vorrei chiedervi se è necessario per sicurezza che mi sottoponga al test con ajmalina o fleicainide use e se potrei avere questa sindrome in maniera totalmente latente e non visibile all’ecg.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo necessita' di eseguire un test all'ajmalina

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio non dovrei effettuare nessun altro accertamento?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, ma visto le lipotimie e la familiarità per eventi connessi a Brugada non andrebbe eseguito il test all’aijmalina? Ho saputo di persone con la sindrome ma con ecg perfettamente normale quando non veniva eseguito test farmacologico
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho gia' fornito il mio parere

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene, scusi l’insistenza, è solo preoccupazione. Potrei sapere perché non è necessario?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche se ha fatto un'ablazione e quindi uno studio elettrofisiologico l'avrebbero diagnosticata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso