Extrasistole e mancanza di fiato improvvisa durante corsa

Buongiorno
Ho 48 anni e pratico corsa da ormai 15 anni, dapprima a livello amatoriale, poi, negli ultimi due anni, in maniera un po' più "strutturata" e con ottimi riscontri a livello di tempi (mezza maratona in 1h32).

Esegui regolarmente la visita agonistica, senza mai aver avuto problemi.

Da circa un mese mi sono ritrovata in una situazione di ansia crescente... è iniziato tutto con una sensazione di dolore al torace...poi mi pareva di avvertire extrasistole...
Ho fatto visita cardiologica, ECG e ecocardio, tutto nella norma
La cardiologa mi ha fatto fare anche holter delle 23 ore tutto nella norma, tranne per un episodio di BAV 2 gradi di LW post prandiale, al quale mi hanno detto di non prestare attenzione.

Insomma, parrebbe tutto a posto.

Ieri sera, durante una seduta di ripetute sui 1000 metri in pista, nel momento di iniziare l'ultima, ho avvertito la caratteristica sensazione dell'extrasistole proprio mentre partivo e ovviamente mi è mancato il fiato e ho dovuto fermarmi dopo qualche metro.

Dopo un paio di minuti di riposo ho tranquillamente eseguito il mio 1000 a velocità tirata, senza sentire più nessun fastidio.

Leggo che le extrasistole avvertite durante lo sport devono fare preoccupare... è così?

Ho comunque anticipato la visita medico sportiva, che seguirò fra una decina di giorni, ma poiché fatico a gestire l'ansia che questa situazione sta alimentando e che a sua volta peggiora le cose, mi piacerebbe conoscere il vostro parere

Aggiungo che all'holter ECG sono stati rilevati appena sette battiti ectopici sopraventricolari

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Direi che sarebbe importante eseguire un test da sforzo massimale...
Stia lonatana da caffe e energy drinks

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il test me lo farà il medico della visita m d'oca agonistica....

Volevo sapere quanto mi devo allarmate, posto che ECG, ecocardio e holter delle 24 ore eseguiti la settimana scorsa non rilevano nulla...

Anzi...la cardiologa mi ha parlato di un "buonissimo holter"...

L'ansia mi sta facendo venire di tutto....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
NON MI PREOCCUPEREI, MA VISTA LA SUA INTENSA ATTIVITA' SPORTIVA E LA SUA ETA' IL TEST VA FATTO MASSIMALE E NON SU SCALINO , MA SU CICLOERGOMETRO O TAPIS ROULANT

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso