Miocardite?

Buonasera,
Scrivo per sapere se i sintomi da me riportati possono essere riferibili ad una miocardite virale.

A inizio mese ho sviluppato una leggera tracheite/ faringite virale che sono riuscita a curare tramite omeopatia e vitamina C.
Non ho mai avuto febbre ma solo una leggera tosse secca che è presente ancora oggi e senso di dispnea.

Negli ultimi giorni ho iniziato però a sviluppare un leggero dolore allo sterno che va e viene, compare soprattutto con i movimenti, oltre a diverse extrasistole, che riesco proprio a sentire, e a dispnea (cause polmonari escluse in seguito a visita pneumologica).

Ho effettuato a dicembre elettro e eco cardiogramma, tutto bene, più a giugno elettrocardiogramma da sforzo e holter 48 ore, anche questi andati bene.

Ammetto di essere fortemente ansiosa e ipocondriaca (la dispnea secondo il pneumologo che mi ha visitata è una conseguenza dell’ansia), ma i sintomi comparsi in questi ultimi giorni mi spaventano, soprattutto perché so che la miocardite può manifestarsi anche dopo comuni influenze.

Potrebbe trattarsi di una miocardite causata dalla tracheite di inizio mese?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo perché pensare ad una miocardite.
Se vuole togliersi il dubbio esegua il dosaggio della troponina HS così si tranquillizzerà una volta per tutte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio Dottore, le analisi si possono eseguire anche in un centro privato?

Lei pensa che i miei sintomi possano in qualche modo essere riferibili ad uno scompenso cardiaco?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma quale scompenso, per cortesia....
Esegua l'esame anche in un centro privato cosi almeno si tranquillizza una volta per tutte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buonasera dottore, mi scusi se torno a disturbarla.
Da ieri le mie extrasistole sono diventate diverse: è come se all’improvviso il cuore accelerasse per 4/5 battiti e poi tornasse normale. Io lo percepisco per la sensazione di tuffo al cuore e sfarfallamento all’altezza del petto, e poi toccandomi il collo sento i battiti ravvicinati e accelerati.
La sensazione noto che si presenta maggiormente da sdraiata e capita meno di una decina di volte al giorno (le extrasistole normali un po’ di più).

Lei pensa che potrebbe essere utile eseguire un ECG per scongiurare una fibrillazione atriale o ventricolare?

Mi scusi nuovamente ma la situazione mi sta spaventando davvero molto.
Specifico sempre che sono un soggetto estremamente ansioso ma non vorrei rischiare di sottovalutare qualcosa dando la colpa all’ansia.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei evidentemente non legge le kit eripsore ed i miei suggerimenti
quindi per lei sono inutile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso