Tachicardia improvvisa notturna

Buongiorno Egregi Dottori Cardiologi
Ho 33 anni 180cm 82 kg faccio molto sport
Ho una domanda su un episodio successo mi stanotte ma che comunque ho già sperimentato 5, 6 volte negli ultimi 2/3 anni.

Premetto che credo di aver adottato uno stile di vita sbagliato la sera in oggetto è molte altre (mi viene fame la notte) (con la quetipina 25 che assumo la sera), nel senso che ieri sera ho mangiato una bistecca intorno alle 21 con un po’ di pane, dopo di che alle 22 mi è tornata un po’ di fame e ho mangiato un normale piatto di pasta alla carbonara.

Dopo di che alle 23 mi sono coricato con mia figlia ed in breve mi sono addormentato.

Alle 2350 però mi sono svegliato intontito angosciato e ho sentito una tachicardia, ho misurato battiti che erano 120/130.

Presumibilmente sono passato da 60 battiti mentre dormivo a 120 una volta in piedi angosciato.

Dopo 2 minuti mi sono calmato e sono tornato a letto e ho dormito tranquillo anche se un po’ impaurito.

Sono ciclotimico (una forma minore di disturbo bipolare), assumo depakine 300 al giorno e quetipina 25 prima di andare a letto.

Inoltre da pochi giorni prendo pontoprazolo 20 la mattina perché sono stato dall’otorino che mi ha visto faringe con gola arrossata.

Diagnosi: faringite da reflusso anche se io non ho mal di stomaco o bruciori talvolta un po’ di eruttazioni.
(dispepsia funzionale credo).

Avevo fatto un mese fa prima dell’otorino RX tratto digestivo.
Disgnosi piccola ernia iatale riducibile in ortostasi.
non significativo reflusso.

Il Gastroenterologo mi aveva dato esox one, l’otorino pontoprazolo 20.

Inoltre sono asmatico faccio foster 100 2 spruzzi al giorno.

1 mese fa ho fatto anche Ecodopler cuore e test da sforzo bicicletta (10 minuti) tutto ok 1 extrasistole (bev) a medio carico.
Dottori che interpretazione scientifica potete darmi all’evento successomi stanotte e altre 5, 6 notti in 2 anni??
Io da ignorante ho pensato ad un problema di essermi coricato a stomaco pieno ed aver innescato qualcosa al cuore ma non avendo strumenti di esperienza mi rimetto a Voi.

Credete Egregi Cardiologi che sarebbe opportuno fare Holter24-48?

Vi ringrazio infinitamente per questo servizio pubblico che offrite di cui ho già usufruito nel tempo.

Grazie per il Vostro Tempo e Disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
É STATO UN BANALE EPIPDIO DI TACHICADDIA LEGATO A PROBLEMI DIGESTIVI COME LEI HA GIA SUPPOSTO
SI TRANQUILLIZZI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene Egregio Cardiologo

La ringrazio per la sua risposta ho compreso.Ho letto diversi suoi post ed ho notato che a parte esperienza competenza è anche molto disponibile quindi umano.

Le romperò le scatole per un ultima domanda.sono anche io di Pisa.

Ho letto da altri post la sua avversione verso gli Apple Watch che monitorano ritmo cardiaco.

Io 3 giorni fa l’ho acquistato e già me ne sono pentito.penso che lo regalerò perché mi ha indotto ansia;le spiego.

L’altra mattina ho fatto 50 minuti di palestra ad un ritmo di 150/160 bpm,subito dopo ho corso 30 minuti facendo 5 km sempre sui 150/160 bpm.

Faccio sempre questo allenamento 4,5 volte a settimana a parte il fatto che solitamente mi alleno il pomeriggio non la mattina.

Purtroppo mia madre è morta nel 2016 a causa di un arresto cardio-respiratorio indotto da un cocktail di psicofarmaci e alcool.abusava da Anni di farmaci e si era lasciata andare(stata diverse volte in coma).

Per questo voglio tenermi in forma per i miei figli.

Detto questo; l’altra mattina dopo aver terminato allenamento pesi e corsa mi riposo mezz’ora giocando alla PlayStation (ero stanco fisiologicamente).

Quindi mangio abb abbondantemente uova mozzarella pane bresaola frutta e abb velocemente, bevo quindi caffè fumo mezza sigaretta fatta a mano di tabacco.

Dopo di che sfaccio lavastoviglie e DOPO dieci minuti controllo battiti sul orologio e non mi torna una cosa.

Non ho avuto alcun sintomo nessuna palpitazione tachicardia però leggo che alle 1329(dopo mangiato caffè sigaretta)l orologio registrava nello stesso minuto un passaggio da 88 a 172 bpm.
2 minuti dopo dava 90/95 battiti.

Non riesco a spiegarmi questo evento.
Avrò avuto un extrasistole normale?
Non sono un Cardiologo quindi non so rispondermi.
Grazie mille Dottore x la Sua Disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Come le ho detto quegli orologini sono simpatici ma non affidabili.,anche perché un'anima frequenza a 172 bpm l avrebbe avvertita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Sono d’accordo me ne libererò ieri me lo sono tolto per 5 ore era sulla scrivania ed ha continuato a registrare nonostante non lo indossassi frequenze a caso della scrivania a quanto pare .
Grazie mille Dottore