Paura di problemi allo stomaco

Salve dottori.
ho 23 anni.
Sono un soggetto ansioso e un po' ipocondriaco.
Sono
giorni che vomito senza un apparente motivo.
Ieri si raggiunto il limite, sono stato a vomitare ininterrottamente dalle ore nove fino a mezzanotte.
stamane mi sono svegliato con nausea e ancora il vomito accompagnato da un mal di testa "pungente e pulsante" nella zona della tempia sinistra.
Sono ormai giorni che anche se mangio una semplice mela mi sale una forte nausea e il consueto vomito accompagnato, di rado, anche da forti attacchi di mal di pancia.
Erutto frequentemente e anche a stomaco vuoto.
Concludo dicendo che anche se mangio (dopo una sera a digiuno) un semplice tozzo di pane con un filino di olio sopra mi sento lo stomaco duro come una pietra e dolorante.
Poi incomincia subito la nausea e il vomito.
Vi ringrazio in anticipo della cordialità e delle risposte
Con profonda stima.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se mangia e vomita di continuo è bene che interpelli il suo medico. Quantomeno per instaurare una terapia ( antiemetici, idratazione, IPP)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore Cosentino innanzitutto la ringrazio della risposta,in queste ore,a differenza di ieri che rimettevo cibo,sto iniziando a rimettere una schiuma bianca piena di palline come se fosse una bolla di sapone.Questa cosa,già da un'oretta,ha incominciato ad impaurirmi.Non so cosa sia,spero (o voglio sperare) nulla di grave.
La ringrazio di nuovo per la risposta
Con stima .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, ma necessita di una terapia di supporto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore Cosentino,sono di nuovo io.a distanza di tempo dal suo consulto, assumendo amaless per un po' di ansia e ipocondria e delle pillole di carbone per farmi eliminare l'aria in eccesso nello stomaco,il vomito si calmato...anzi dovrei dire si era....perché,se la nausea stata persistente per tutta la durata (da allora fino ad oggi) e il vomito era scomparso (solo 9-10 conati a serata dopo cena e basta) ora diciamo che il vomito " tornato più forte di prima" e sono 3 giorni che vomito dopo cena (anche dopo pasti leggeri come pane e pomodoro).in più noto che quando tocco il mio stomaco (prima e dopo il vomito) sempre costantemente duro come una Pietra e accuso anche dolori a livello delle costole e del colon (con mal di testa e disturbi vari annessi).... secondo lei può essere un tumore gastrico?
Ormai con questa nausea ci convivo giornalmente e con questa paura del vomito anche .....
Con stima
[#5]
dopo
Utente
Dottore Cosentino salve,mi hanno diagnosticato una ernia iatale (solo toccandomi lo stomaco senz'altra analisi) senza dirmi nulla a riguardo.Ho ripreso a vomitare (circa 2 volte a settimana) e in più sono sopraggiunti dolori extra gastrici a raddoppiare la mia ansia.... può gentilmente darmi qualche informazione/ consiglio. Grazie
PS come terapia di supporto,tempo fa,il mio curante mi ha dato il peridon da prendere dopo il vomito...gastrobus 1 bustina e acqua e bicarbonato la mattina....
Grazie
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso aiutarla, servono accertamenti seri. Non si fa diagnosi di ernia iatale con le mani.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Eh infatti,come pensavo,mi sembrava strano che toccandomi solo l'addome potesse dirmi con fermezza cosa avevo.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottor cosentino,volevo chiederle se le feci arancioni (o simili,marroncino chiaro,giallastro) un po' liquide siano un fattore a cui prestare attenzione. Sto avendo in questo periodo un alternanza stipsi diarrea,e sto notando queste feci di colore (penso,non essendo medico) un po' strano.Posso chiederle un parere?.non le nascondo che ho paura da tempo di avere un qualcosa di brutto,anche se come lei mi disse già tempo fa i segnali non erano preoccupanti (ovviamente tenendo conto che questo un consulto a distanza).Sinceramente ho paura di fare un esame delle feci occulte.
Posso chiederle delucidazione in merito....grazie.
Buon lavoro
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di un colore di feci patologico

Tranquillo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottor cosentino.....come sempre cordiale ed esaustivo.buon weekend
Con profonda stima
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buon weekend

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Utente
Salve dottor cosentino,anzi tutto buonasera,volevo chiederle una cosa.
4 giorni fa,dopo aver ingerito un pezzo di carne di grande portata cotto male,la notte ,mi sono svegliato con tachicardia,palpitazioni e vomito,non ho vomitato ma sono stato male e ho fatto molti conati.
Dal giorno dopo cioè mercoledì,ho incominciato a star male molto forte,dolori di stomaco,accompagnati da dolore pelvico,talvolta anche alla vescica (più raramente).nausea perenne,0 voglia di mangiare (se non qualcosa di sfizio quando i dolori si attenuano) e ho incominciato a urinare urina scura,colore oro intenso scuro (ho inconciamo a bere compulsivamente credendo fosse un problema di idratazione ma a questo punto non so) e ho incominciato a defecare alternando stipsi e diarrea (ogni tanto sento come se avessi un blocco e che non riuscissi a farla tutta,cosa che effettivamente avviene).Mi creda dottore una cosa davvero deprimente,che mi lascia abbattuto e gettato su un divano per tutta la giornata nella speranza di non star male,di defecare e urinare in continuazione.
Secondo lei,cosa può essere? Qualcosa di grave? Dovrei fare qualche analisi specifica secondo lei tenendo conto di ciò che le ho descritto?
Le auguro il migliore dei weekend
Un saluto
Con stima.
[#13]
dopo
Utente
Salve dottor cosentino,oggi ho fatto delle analisi di routine e nei responsi ho avuto la transaminasi alt,a 61 (sul referto sta scritto che il massimo dovrebbe essere 50).
Posso chiederle da cosa può essere scaturito questo aumento? Peso eccessivo? Problemi cardiologici,nulla di grave?
Grazie
Buonaserata
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un valore non patologico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#15]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#16]
dopo
Utente
Salve dottore cosentino,volevo chiederle una cosa.Con questo caldo,dove abito io son percepiti 42gradi. normale avere inappetenza e soprattutto difficoltà digestive? La cosiddetta dispepsia?. Inoltre sono 2 giorni che non riesco ad evacuare. cosa preoccupante? Essendo ansiotico ho paura però sto provando a razionalizzare un po'.....potrebbe essere il calore a procurarmi tutto ciò? Grazie mille attendo sua risposta e le auguro intanto una felicissima settimana .
Con stima profondissima
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Calore e ansia

Tranquillo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#18]
dopo
Utente
Grazie mille !!!!
[#19]
dopo
Utente
Salve dottor cosentino. D'estate con queste temperature che superano i 40g normale avere problemi intestinali...spiego meglio;
Ho particolare difficoltà a trattenere quando devo espellere feci,ho spesso dolore pelvico soprattutto dopo i pranzi e dopo aver bevuto.Quando evaquo evaquo poco dovendo andare in bagno anche 7-8 volte al giorno (prima facevo fatica ad andare regolarmente 1 volta al Gg) ovviamente le ricordo che sono imbottito di psicofarmaci, benzodiazepine e regolatori per la frequenza cardiaca.
Volevo chiederle se potesse essere una normale conseguenza magari del calore.
Grazie
[#20]
dopo
Utente
Salve dottor cosentino,volevo chiederle.
Da stamattina ho mal di stomaco,ho vomitato,ho mal di pancia forte mal di testa ed alterno sudore a freddo.
Secondo lei può essere gastrite?
Perché stamattina ho avuto anche un improvviso attacco di diarrea e urina che non son riuscito a trattenere
Con stima.