Esito grastroscopia

Gentili dottori,
riporto l'esito della gastroscopia eseguita circa due mesi fa
Campioni anche superficiali e dissociati di mucosa duodenale (comprendente muscuclaris mucosae) con conservato rapporto villo/cripta (per quanto valutabile), alterazioni di tipo reattivo/riparativo dell'epitelio di rivestimento, minima flogosi linfomonocitaria della lamina propriae con infiltrato linfocitario intraepiteliale nei limiti di norma (valutazione eseguita con EE e PAS reazione) (A)
Gastrite (+--) non atrofica dell'antro e dell'area di transizione ossintico-antrale con lieve iperplasia delle foveole e della muscularis mucosae e lievi alterazioni di tipo reattivo/riparativo dell'epitelio di superficie e focali aspetti di atrofia non metaplasica (B, C)
Campioni di mucosa gastrica di tipo ossintico con minima flogosi linfomocitaria della lamina propria (D)
Negativa la ricerca di microrganismi spiraliformi con caratteristiche morfologiche compatibili con Helicobacter Pylori (Giemsa modificato)

Quadro morfologico complessivo compatibile con gastroscopia di tipo "chimico/peptico/iatrogeno (come da reflusso duodeno-gastrico/gastro-esofageo)

La situazione è migliorata rispetto a qualche mese fa anche se a volte rimane una sensazione di nausea

Vi ringrazio in anticipo per le risposte
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Quello riportato è l'esito istologico e non della gastroscopia.
Non ci dice cosa vuole sapere.
Non ci dice il motivo dell'esame.
Non ci descrive i suoi sintomi.
Siamo bravi ma non dotato di poteri divinatori ......
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr.Bacosi,
Mi scuso per la mancanza di informazioni,
La gastroscopia l'ho fatta perché da molto tempo soffrivo di nausea e gonfiore/tensione addominale, adesso la situazione è migliorata ma a volte soffro ancora di qualche episodio di nausea e quindi volevo sapere se grazie a questi esami si potesse capire il motivo
Riporto qui anche l'esito della gastroscopia:
Esofago regolare per lume e mucosa, linea Z regolare e coincidente con la giunzione esofago-gastrica. Cardias continente.
Tale reperto si conferma con la retrovisione gastrica
Stomaco regolare per forma e contenuto, mucosa del fondo regolare, mucosa del corpo lievemente edematosa, mucosa antrale marezzata.
Biopsie di controllo. Piloro pervio. Duodeno regolare sino al ginocchio inferiore (biopsie)
Conclusioni: gastropatia in corso di definizione istologica

Grazie ancora per l'attenzione
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lieve gastrite che può giustificare i sintomi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia