Referto gastroscopia

Buongiorno,
volevo un parere sul referto della gastroscopia:

Esofago regolare.
Linea Z a circa 42 cm dall'AD, pinza diaframmatica a 43 cm.
Cardias in sede, incontinente.
Stomaco ben distensibile rivestito da mucosa edematosa al corpo e fondo con piccole rilevatezze di circa 2-3 mm suggestive per cisti gastriche (biopsie), lievemente assottigliata in antro (biopsie).
Lago mucoso frammisto a bile.
Piloro normale.
Nulla in I e II duodeno.

Conclusioni:
MRGE-INCONTINENZA CARDIALE-GASTROPATIA ERITEMATOSA LIEVE-CISTI-REFLUSSO BILIARE DUODENO GASTRICO.

Grazie Mille
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, solo una problematica infiammatoria facilmente controllabile con i farmaci

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore
Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore, potrei avere un suo parere anche sul referto colonscopia.

Nulla da rilevare all'ispezione della regione ano-perineale.
Esame condotto fino all'ileo terminale che appare rivestito da mucosa nella norma. Discreto lo stato di toilette intestinale (BBPS 2+2+2=6). Al sigma la mucosa si presenta congesta, con petecchie e millimetriche erosioni. Biopsie. Al retto si osserva modica congestione emorroidaria.
Nulla da rilevare a carico dei restanti segmenti esplorati con trama vascolare normorappresentata in assenza di lesioni macroscopicamente visibili.

Istologico:
Frammenti di mucosa tipo grosso intestino caratterizzati da architettura ghiandolare sostanzialmente conservata con focale distorsione delle strutture ghiandolari, flogosi cronica a pattern follicolare e spiccato edema della lamina propria.
Si effettuano colorazioni istochimiche speciali (Tricromica di Masson, Giemsa, PAS e Blu di Toluidina) per ricerca di elementi di natura infettiva; le colorazioni hanno dato esito negativo. Quadro istologico compatibile con colite cronica non ulteriormente tipizzabile sul piano morfologico
[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore,
Le posso chiedere la gentilezza di un suo parere sul referto della colonscopia.

Grazie