Polipi stomaco e duodeno die 5/6 millimetri e gastrite

Salve dottori

6 mesi fa mi sono sottoposto ad una gastroscopia e nel referto istologico (sono state fatte 2 biopsie) ho letto che nello stomaco e duodeno sono stati visti (e credo rimossi) 2 polipi uno di 5 e uno di 6mm.

Mi é stata poi diagnosticata una gastrite di Tipo C.

Ho delle domande:

- ho 34 anni, avere 2 polipi allo stomaco di queste dimensioni vuol dire che devo sottopormi a una gastroscopia ogni 2 anni?

- questo tipo di polipi, possono trasformarsi in cancro?

- Per la gastrite il medico di base non mi ha dato niente.
É normale?

- il sangue nelle feci, é anche un sintomo di polipi allo stomaco e della gastrite?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Per rispondere alle sue domande dovremmo avere il referto della gastroscopia e dell'esame istologico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ecco a lei:

Dati clinici
Carenza di ferro

1. celiachia, lamblia, malattia di Whipple?
2. H. pylori?

Diagnosi istologica
Biopsie del duodeno
Mucosa duodenale priva di infiammazione con normale architettura di cripte e villi.

Biopsie dello stomaco
Gastrite di tipo C: mucosa dell'antro con lieve deplezione di mucina, lieve iperplasia foveolare, miofibrosi della lamina propria e dei vasi.

lamina propria ed ectasia vascolare.

Mucosa corpus non atrofica e priva di infiammazione.

Nessuna evidenza di alterazioni displastiche o maligne.

Commento
Biopsie del duodeno
L'istologia non mostra alcuna evidenza di celiachia o di malattia di Whipple. Nessuna traccia di lamblia.

Biopsie dello stomaco
I reperti nell'antrum gastrico sono coerenti con un lieve danno mucosale chimico-tossico (tipo
Gastrite C).

L'Helicobacter pylori non è rilevabile.

Risultati macroscopici
Biopsie duodeno
In un vaso marcato 1, 3 focolai di tessuto, diametro fino a 5 mm.

Biopsie dello stomaco
In un vaso marcato 2, 5 focolai di tessuto, diametro fino a 6 mm.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Manca il referto della gastroscopia
Manca il referto istologico dei polipi

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Ho solo questo, mi spiace
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non posso rispondere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia