Buongiorno,ho ritirato oggi un referto di una biopsia eseguita in gastroscopia e vorrei un parere

Buongiorno,
Ho ritirato oggi un referto di una biopsia eseguita in gastroscopia eseguirà per problemi intestinali che si sono presentati da inizio Novembre, più o meno, quali tosse dopo i pasti, diarrea alternata a stitichezza, gonfiore addominale, stanchezza, sonnolenza, afte.
Ho fatto esame di ecografia addominale risultato negativo ed ho eseguito colon e gastro che sono risultate anch'esse negative, con tratti puliti e mancanza di reflusso gastroesofageo.
Si è proceduto con la biopsia per valutare la presenza di Malattia celiaca e mi è stato consigliato di fare l'analisi delle feci per il Morbo di Chron, che ancora non ho eseguito.

Le risposte di oggi sono queste:
Frammenti superficiali di mucosa del piccolo intestino, gravati da artefatti di schiacciamento, con scarsi villi valutabili, sostanzialmente normo conformati, solo occasionalmente corti e dismorfic; sede di flogosi cronica attiva, erosiva, della lamina propria, con rapporto villi/cripte, ove valutabile, nei limiti della norma.
Brush border conservato.

L'infiltrato linfoepiteliale (elementi CD3 positivi) appare multifocalmente incrementato (25-30/100 ILE).

L'insieme dei reperti morfologici ed immunofenotipici, seppur limitato dalle caratteristiche del campione, non contrasta con la diagnosi clinica di Malattia celiaca, con lesione di tipo infiltrativo (tipo 1 sec.
Marsh).

La dottoressa che mi ha dato le risposte mi ha consigliato di eseguire le analisi del marcatore genetico della celiachia perché potrebbe essere presente e potrebbe giustificare la risposta della biopsia.
Consigliato comunque di fare l'analisi del Morbo di Chron.

Io ho comunque iniziato a eliminare il glutine da un paio di settimane (prima della risposta) e ho riscontrato un miglioramento, con assenza quasi totale di sintomi.

Tra l'altro mi è stata data una cura perché la dottoressa mi ha detto che dalle analisi c'è la presenza di duodenite, probabilmente associabile a sindrome del colon irritabile.

Volevo un'idea su tale situazione.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
l’esame istologico depone per una malattia celiaca in forma lieve, probabilmente iniziale,
sarebbe utile avere però anche il valore degli anticorpi per la celiachia.
per il resto non ho capito come escludere il morbo di crohn dalle feci avendo già eseguito la colonscopia che suppongo negativa
ci aggiorniamo
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta!
In sede di colonscopia mi dissero che il tratto che "potrebbe essere interessato" dal Morbo di Chron non erano riusciti a vederlo in quanto non erano riusciti ad arrivarci, quindi per essere sicuri di fare l'esame delle feci.
Ora ho preso un appuntamento ad un centro specializzato per tali problematiche, compresa la celiachia e malattie di malassorbimento, e sono andata a fare tutte le analisi per gli anticorpi.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
ok perfetto
così il quadro sarà sicuramente più chiaro
quando vuole mi può aggiornare
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore volevo aggiornarla.
Ho ritirato le analisi che le avevo detto che hanno dato il seguente esito:
- entrambi i tipi di colesterolo alti
- IgA <2,80 (positivo > 20, negativo < 20)
- IgG 6,90 (positivo > 20, negativo < 20)
-Ferritina 7,40 (valori norma: 15-360)
Come le dicevo ho eseguito le analisi che avevo già eliminato il glutine da qualche settimana in quanto mi ha portato la totale assenza della sintomatologia. Ho inoltre provato ad andare a mangiare fuori un sushi e, per quanto sia stata attenta a non mangiare cibo con presenza di glutine, ho presentato sintomatologia di nuovo con tosse, mal di testa, gonfiore, mal di stomaco, stanchezza.
Continuo a mangiare senza la presenza di glutine perché, appunto, trovo giovamento perché non ho alcun tipo di sintomo e,inoltre, ho notato anche che la consistenza delle feci è tornata normale, cosa che fino a che non ho preso tale misura risultava molto morbida, giallastra e malodorante.
Domani ho appuntamento in un centro specializzato di tali tipo di disturbi, e spero di trova finalmente la strada giusta.
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
probabilmente a questo punto è celiaca
si faccia seguire al centro di riferimento
e come sempre se ha dubbi mi fa sapere
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, è stato gentilissimo.