Botulino da inalazione

Buongiorno.
Avevo in frigo Una confezione di pancetta affumicata a fette che Era in scadenza.
(l avevo comprata al supermercato).
All apertura non aveva un buon odore, così ho aspettato annusata nuovamente per poi buttarla.
Ho letto che è possibile che si potrebbe prendere il botulino anche tramite inalazione.
Essendo che ho annusato la pancetta prima di buttarla mi fa molto preoccupare.
Esiste realmente questo rischio?
Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo nessun rischio.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia