Esito istologico gastroscopia

Frammenti bioptici di mucosa gastrica antrale sede di gastrite cronica lieve.
Negativa è la ricerca dell'Heycobatter pylori.

Mucosa gastrica ossintica sede di edema e congestione vasculo-ematica nella lamina propria.

Il quadro morfologico mostra frammenti bioptici di mucosa duodenale con progressivo appiattimento del profilo dei vili che giunge fino ad immagini di atrofia vilosa di gradi lieve rapporto villo/cripta inferiore a 3/1

Infiltrato linfocitario intrapietaiale (valutato anche con colorazione immunostochimica cd3)
Superiore a 40linfociti/100enterociti.

Lamina propria sede di iperplasia della cripte ed aumento dell'infiltrato infiammatorio cronico, linfoplasmacellulare, attivo.

Reperto morfologico di mucosa duodenale patologica che, in accordo col dato sierologico, è compatibile con la diagnosi di malattia celiachia.
Lesione 3a sec Marsh Oberhuber

Nell attesa di andare dal dottore mi potete spiegare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lieve gastrite più malattia celiaca.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia