Gastropanel dopo esomeprazolo singolo preso 5 giorni prima

Buongiorno, pongo il seguente quesito: venerdì dopo prelievo per gastropanel, mi chiama il laboratorio per dirmi che a causa di un disguido sul congelamento devo ripetere il prelievo.

Nel frattempo poche ore dopo il prelievo avevo assunto la prima compressa di esomeprazolo, che ovviamente alla notizia di dover ripetere il prelievo ho subito interrotto.

Chiedo gentilmente dunque: dopo una sola compressa di esomeprazolo presa venerdì a pranzo, posso già mercoledì fare il gastropanel o vi è un rischio elevato di falsare i risultati?

Chiedo questo perchè il bruciore epigastrico continuo a sentirlo e voglio cominciare la cura prima possibile.

Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Lei ha appena eseguito una gastroscopia, che senso ha fare il gastropanel? Cosa aggiunge alla diagnosi endoscopica?
Comunque, se proprio lo vuole fare, una settimana dall'ultimo ipp va benissimo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia