Gonfiore ed ernia iatale

Salve a tutti dottori!
volevo chiedere se è possibile se L’ernia iatale causa gonfiore addominale
e se è sì perché?
oppure il gonfiore che ho all’altezza
dell’addome e causato da altro
Tengo a specificare che il gonfiore solo quando finisco di mangiare lo sento poi man mano che digerisco scompare
Aspetto una vostra gentile risposta grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il meteorismo non è legato all’ernia, ma alla scarsa digeribilità dei cibi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie dottore per avermi risposto un altra e ultima cosa ma l’ernia iatale da scivolamento può diventare molto grande fino al punto di doverla per forza operare ? Io o fatto la gastroscopia un anno fa ed era meno di 3 cm e possibile che già adesso sia diventata bella grande ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, non è semplice e frequente l’aggravamento dell’ernia. L intervento inoltre è indicato per il reflusso e non per le dimensioni dell’ ernia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie lei è molto gentile
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Dottore mi capita a volte di avvertire un improvviso bruciore di gola , però io non avverto reflusso ne bruciore . Può succedere che ci sia reflusso anche se non lo sento ? O questo bruciore di gola è legato ad altro ?