Tumore stomaco

Buonasera cari Dottori,
Chiedo informazioni per un problema che riguarda mio suocero.

Ha un tumore tra lo stomaco e il duodeno, l'ispessimento creatosi, favorisce il ristagno di cibi, nonostante mangi cibi semi solidi.
Oltre allo stomaco ha anche una ascite (carcinosi peritoneale).
Chiedo, probabilmente sarà una domanda stupida, in quale modo può svuotare lo stomaco per evitare infezioni alla parte interessata o addirittura agli organi collegati.

Sta facendo la chemio da circa tre mesi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si potrebbe tentare di mettere uno stent (tubo a molla che tiene dilatata la zona ristretta) ma questo può deciderlo solo chi conosce bene il paziente.
Se non è possibile occorre posizionare un catetere venoso centrale e procedere alla nutrizione parenterale totale
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante Dottore per la celere risposta. Chi può valutare l'ipotesi di un posizionamento di uno stent?
Chi è la figura professionale che potrebbe valutare questa ipotesi?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Chirurgo/oncologo/gastroenterologo-endoscopista.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Di nulla.
Mi aggiorni se le fa piacere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Bacosi,
Sono qui per aggiornarla. Purtroppo lo stent non può metterlo, i due chirurghi lo hanno sconsigliato. Nel frattempo continua terapia con il Folfox (10 cicli fatti)
Di seguito il referto PET, può gentilmente spiegarmi in modo da poter capire facilmente cosa riporta l'esito della PET?
Dove sono altre metastasi?

REFERTO
Lo studio PET/CtT, eseguito in scansione whole body, ha evidenziato scarsissima e disomogenea iperfissazione del tracciante di metabolismo glucidico lungo la piccola curvatura gastrica, mal distinguibile dal circostante background e di incerta interpretazione.

Si distingue focale iperaccumulo del radiofarmaco in sede rachidea lombare, al passaggio L4-L5 (SUV max 3.1) in corrispondenza di minuta alterazione tendenzialmente litica
Minimo iperaccumulo si distingue in sede linfonodale sovraclaveare sinistra.

Si apprezzano fini disomogeneità distributive epatiche, peraltro tendenti al wash out all'integrazione tardiva come fenomeni flogistici.

Di rilievo il riscontro di falda di versamento addominale peri-epatico e peri-splenico nonchè di sovradistensione delle anse entero-coliche da contenuto liquido, peraltro scarsamente iperglicidico.

Grazie mille