Vorrei avere un chiarimento

Buongiorno e cordiali saluti, avrei bisogno di un chiarimento in quanto sono confuso:
Da circa due mesi mio fratello soffre di dolori al colon e feci spesso diarroiche, siamo stati da un medico consigliato e questo medico specialista in nutrizione gli ha prescritto dei probiotici ed una dieta specifica con degli esami ematochimici e delle feci da eseguire, tutto è risultato negativo solo che la calprotectina è risultata alta.

La dieta ha avuto scarsi risultati ed il medico prima di procedere con ulteriori cure vorrebbe fare una colonoscopia per accertarsi che non vi sia nulla anche se molto ottimista che sarà negativa.

Mi è sorto un dubbio.

Vengo al dunque: la colonscopia è un esame che può eseguire solo il medico gastroenterologo?

Il medico in questione non è gastroenterologo, ho controllato sul sito del ordine che è un medico laureato in medicina e chirurgia ma senza specializzazione infatti sul curriculum c’è scritto che ha svolto master in nutrizione ma non ha nessuna specializzazione.
Avrà più o meno 40 anni.

Quindi è un medico nutrizionista (volevo solo accertarmi che non fosse un biologo nutrizionista).

Quindi chiedo: questo esame endoscopico può essere svolto da un medico che non ha la specializzazione in gastrenterologia?

Per carità è molto preparato e nulla ho contro il professionista, magari sono io che mi faccio troppe domande, però sapevo che ogni esame medico era settoriale per lo specialista di riferimento.

Attendo delucidazioni grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Un medico può fare tutto (ad eccezione della radiologia, della anestesiologia ed alcune altre attività specifiche per le quali necessita la relativa specializzazione).
Ovviamente uno specialista in una materia specifica avrà, mediamente, una preparazione maggiore ed una esperienza maggiore.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore .
Un ultima domanda :la figura del medico nutrizionista esiste davvero ?
Io sapevo solo dell esistenza del biologo nutrizionista.
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Esiste la specializzazione in scienza della nutrizione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia