Gestione sondino naso gastrico domiciliare e corretto posizionamento

Salve dottori, avrei alcune domande sul sondino naso gastrico in quanto vorrei gestirlo al meglio e non far insorgere complicanze.
A mio padre da due giorni è stato inserito il sondino in quanto si nutre in modo inadeguato e in quanto ha già avuto delle complicanze a livello polmlnare con polmonite ab ingestis perché disfagico.
È tetraplegico conseguente ad una caduta e frattura della c3 e lesione midollare.

Le mie domande sono:
1.posso io controllare il corretto posizionamento giornalmente?
L'infermiera che glielo.
ha inserito lo ha controllato solo con l'auscultazione
2.mi sono state mandate solo scatolette per la nutrizione, per quanto riguarda l'acqua, il litro e mezzo giornaliero glielo somministro io gradualmente con i siringoni da 60ml?

3.
Se fosse mal posizionato, tipo nelle vie respiratorie, me ne accorgerei facilmente?

4.
Se sono eventualmente già presenti ulcere gastriche il sondino può dare problemi?
Se si quali?

5.
E ultima domanda: cosa posso fare io per diminuire al massimo i rischi e complicazioni del sondino?

Grazie infinite
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Fermo restando il fatto che il sondino naso-gastrico può essere tenuto per periodi brevi pena lesioni da decubito interne, non credo che sia gestibile da un familiare non appositamente istruito.
Di più, a distanza e senza visita, non si può dire, occorrerebbe vedere il paziente e rendersi conto delle reali condizioni cliniche.
Se fosse possibile, consiglierei il posizionamento di una PEG ovvero un sondino che attraversa la parete addominale e finisce direttamente nello stomaco.
Tale dispositivo si può mantenere per tempo assai lunghi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia