Consiglio terapia reflusso Omeprazolo

Salve è ormai una vita che ho reflusso cronico, fatto gastroscopia nel 2019 che ha evidenziato ernia iatale e cardias incontinente, ho provato tante terapie ma quella che funziona di più è Omeprazolo 20mg, tutti gli altri medicinali non fanno effetto.

Ora la domanda è questa alcuni Medici mi dicono di prendere Omeprazolo sempre altri dicono di sospendere, altri dicono di fare 10 giorni si e 10 no.
Cosa dovrei fare?
Onestamente prendendolo sto quasi benissimo ma mi provoca disbiosi ma senza prenderlo in massimo 1 settimana ritornano i sintomi tra cui forte dolore al petto, stanchezza e tachicardia oltre all'aciditá.
Come dovrei muovermi?
Non posso prenderlo a vita?
(ovviamente associo sempre antiacidi come ripan maloox ecc) grazie
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Può continuare con esomeprazolo provando a sospenderlo nei periodi di benessere magari sostituendolo nei periodi di sospensione con antiacidi diversi per es sucralfato o idrossido di magnesio e algeldrato.
Importante abolire alcolici e ridurre cibi acidi e piccanti, fritti...
Anche il latte e i derivati vanno ridotti
Poi col proprio medico va valutata l'indicazione a un controllo endoscopico per valutare la situazione

Dr. Ida Fumagalli