Feci poco formate da anni

Buongiorno gentili Dottori.

Mi chiamo Mario e ho 27 anni.
Credo di aver un problema con le feci.
Parto dal dirvi che vado in bagno 3 volte al giorno, di mattina e talvolta defeco anche dopo pranzo.
Tuttavia questa situazione va avanti da anni e quindi ci sono abituato.
Infatti, sin da ragazzino, evitavo di far colazione prima di andare a scuola proprio per evitare di dover aver bisogno di andare in bagno.
Tuttavia il mio problema sono le feci.
Le mie feci non sono mai state del tutto formate, per intenderci, non ho mai evacuato feci a forma di salsiccia ma sono sempre state a poltiglia (nei giorni seguenti a episodi diarroici in cui la diarrea liquida sembra essere guarita), poco formate, galleggianti, di colore marrone e facili da evacuare.
Tuttavia non mancano anche episodi diarroici frequenti, con feci liquide ma con scariche che non superano le 3-4 volte al dì.
Di notte fortunatamente non evacuo.
Inoltre, quando, ad esempio, mangio una pizza, non appena termino di mangiarla mi sento come dei borgorismi nella pancia che mi portano aria, che espello facilmente se mi sdraio sul fianco sinistro.
Talvolta, ma NON SEMPRE, quando mangio i dolci (ad esempio paste, cioccolata ecc... ) devo andare in bagno e in quel caso evacuo feci molli/Liquide.

Un anno fa pesavo 80kg ma dopo una dieta precisa sono sceso a 65 e facevo fatica a prendere peso, ma tornando a mangiare come prima, sono arrivato ai 68, 8 kg e quindi ho ripreso peso.
Sono anche un tipo ansioso, la mattina appena mi sveglio penso e se adesso faccio di nuovo feci molle?
, mi procuro ansia anche per le minime cose.
Ma oltre ad essere ansioso sono responsabile, non bevo bevande gassate, cerco di evitare dolci (i biscotti secchi li mangio), non bevo latte.
Sospendo il caffè e formaggi non appena ho diarrea e non li riassumo fin quando non sono passati almeno 7 giorni dall’ultima scarica di feci completamente liquide.

Dimenticavo! Quando sono fuori, per un pranzo con amici o quando pranzavo in università, non avevo mai stimoli di andare in bagno.

Cosa può essere?
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Verosimilmente solo intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per confermare.
Farei, comunque, i tests per escludere la celiachia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta Dottore. Provvederò a prenotare una visita per eseguire il test sulla celiachia ed una visita gastroenterologa. Ancora grazie e una buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, come consigliatomi da voi, mi sono recato dal gastroenterologo che mi ha fatto un ecografia all’addome. I risultati sono stati nella norma.
Mi ha prescritto altresì alcuni esami per intolleranze da svolgere, che ho svolto nella giornata di ieri e attendo i risultati. Mi ha detto che devo mangiare verdura (che io non mangiavo prima della visita) e che sono un tipo molto ansioso e questo non fa che influire sulla mia situazione. Mi ha prescritto altresì fermenti ed un integratore.
Inutile dire che la situazione non è cambiata..continuo ad evacuare feci molli/diarrea. C’è la possibilità dunque di qualche intolleranza?
[#4]
dopo
Utente
Dottore le scrivo per comunicarle i risultati delle analisi e intolleranze
Calprotectina fecale: negativa
Esame del sangue: nella norma
Esami per intolleranze: nessuna intolleranza riscontrata e quindi valori nella norma
Ci sono altri esami da fare o conferma là diagnosi iniziale di colon irritabile?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La mia non è affatto una diagnosi!
Come potrebbe esserlo a distanza e senza visita????????????
È una impressione che confermo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Perdonate la mia ignoranza verso il gergo medico, Dottore. Si ovviamente mi riferivo alla sua impressione. Ancora grazie e mi scuso