Consiglio terapia reflusso

Salve, Ho 20 anni e sono uno studente universitario.
Da agosto, nei periodi più stressanti, soffro di reflusso.
In particolare recentemente sono andato da un gastroenterologo poiché volevo indagare più a fondo.
Dopo una lunga visita mi ha detto che la mia potrebbe essere una gastrite da stress visto che i sintomi erano compatibili (dolore epigastrico, nodo in gola, bocca amara e talvolta nausea, mal di gola e raucedine).
Mi ha dato come cura Lucen 40mg da prendere alla mattina per 6 settimane e poi nel caso di persistenza dovrò effettuare una gastroscopia.

Volevo chiedere, dopo quanto sentirò se la terapia sta facendo effetto?
Ora sono 5 giorni che la seguo e sembrano diminuiti alcuni sintomi come il dolore epigastrico, il nodo in gola, la bocca amara mentre invece persistono una leggera nausea ed il mal di gola (sempre leggero) specialmente alla mattina.
Secondo voi è normale?
Io sono anche un po’ ipocondriaco e sicuramente questo non aiuta, ma vorrei sapere se posso aspettarmi un miglioramento nei prossimi giorni.

Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non abbia fretta.
Aspetti almeno altri 7 giorni prima di dire che la terapia non va bene.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, secondo lei il fatto che comunque ad esempio il nodo in gola e la bocca amara siano migliorati sia indice che la terapia sta funzionando?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia