Consulto gastroenterologico metaplasia

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni e scrivo questo post per avere un parere professionale sul mio problema gastrico.

Da Luglio 2022 ho problemi di reflusso gastroesofageo e a Dicembre del 2022 mi sono sottoposta ad una esofagoduodenogastroscopia che ha rilevato presenza di ernia iatale da scivolamento e niente in più almeno in vista macroscopica.
Premetto che a Dicembre ho avuto una forte gastroenterite con vomito, febbre e dissenteria che mi ha deabilitata per due settimane circa e qualche giorno dopo avevo appuntamento per esecuzione della gastroscopia.

Sono state eseguite biopsie in sede a stomaco e duodeno e ieri ho ritirato il referto:
Gastrite dell'antro corpo cronica discreta, iperemica superficiale, follicolare, aspecifica, inattiva con focali aspetti di metaplastia intestinale incompleta (SCORE 1 secondo Olga) in assenza di HELICOBACTER PYLORI.

Celiachia negativa.

Essendo molto preoccupata per questa metaplasia mi chiedo
1) La metaplasia può essere stata causata o comunque influenzata dallo stato infiammatorio di dicembre?

2) la metaplasia può regredire in qualche modo?

3) la mia gastroenterologa non ha detto di fare alcuna cura specifica ma solo gaviscon ad occorrenza.
E' tuttavia necessario utilizzare inibitori di pompa o anti acidi specifici per aiutare il mio stomaco?

4) quanto è alto il rischio che questa metaplasia degeneri e progredisca ad altro di maligno?

5) il controllo mi è stato fissato a 3 anni, sarebbe opportuno ripeterlo anche prima?

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tranquillizzi, la metaplasia in antro è quasi la norma. Non stia a preoccuparsi. Non serve terapia e non servono controlli

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)