Sindrome gastro cardiaca?

Gentili dottori,
Sono al settimo mese di gravidanza, è dall’inizio di quest’ultima che ho problemi di digestione, tuttavia fatti accaduti da qui a una settimana destano in me qualche preoccupazione.

All’improvviso, in nottata, sono stat svegliata da una bruttissima sensazione di cuore che batte pesantemente, tantissima voglia di eruttare e qualche extrasistole.
Da qui l’incubo.
Subito prenotato la visita cardiologica che una volta effettuato l’elettrocardiogramma, ecografia al cuore e controllato le vene giugulari mi ha detto che non ho nulla dal punto di vista strutturale e che non ha visto nulla di anomalo.
Una volta fatti vedere gli esami al mio dottore di base ha supposto che io possa soffrire di una sindrome gastro cardiaca, visto che i sintomi non accentuano ad attenuarsi, soprattutto di notte.
Tuttavia sono un po in ansia poiché nessuno dei dottori non mi ha dato una sicurezza sulla diagnosi.
Dopo ogni pasto sento un gonfiore interno generale, pesantezza e successivamente voglia di eruttare con molta difficoltà a farlo, delle extrasistoli e il cuore pesante.
Tra l’altro oggi si è aggiunto un altro sintomo che è la voglia di vomitare dopo aver ingerito cibo.
Da premettere che questa settimana ho mangiato in bianco, quindi non avrei potuto irritare lo stomaco.

Dunque la mia domanda è: si possono attenuare i sintomi?
Non sono pericolosi?
Vi ringrazio nel caso mi vogliate rispondere.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se mangia e si gonfia bisogna pensare a qualche intolleranza alimentare ( lattosio, glutine)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)