Fegato ingrossato

Buongiorno
Ho effettuato una endoscopia digestiva e nel referto mi è stato scritto che il fegato e la milza sono aumentati di volume, mi è stato consigliato di ripetere un' ecografia addominale e gli esami del sangue in quanto ho avuto un ' rialzo delle transaminasi
Nel referto inoltre c'era anche scritto che l' esame è stato limitato dalla tortuosità dei vasi addominali, cosa significa ciò?

Inoltre mi consiglia anche di fare le analisi per l' epatite?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Deve, cortesemente, inviare il referto della endoscopia: come si fa da una endoscopia a vedere un fegato ingrossato?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, dove posso inviare il referto ? La ringrazio
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Qui

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Questo é l' esito del referto;
Si raggiunge la seconda porzione duodenale e si esegue l'esame in retrazione. Papilla di aspetto regolare . Si osserva importante tortuosità dei vasi addominali che limita l'esame.
Il coledoco é nella norma e non sembra contenerne inclusi. Fegato di aspetto regolare aumentato di volume. Milza aumentata di volume .

Successivamente consigliato ripetere esami del sangue e eco addominale

Per questo chiedevo cosa significa ciò , anche nella tortuosità dei vasi addominali , se é qualcosa di qui mi devo preoccupare
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mai vista una risposta del genere.
È sicura di aver copiato tutto?
Ma è una gastroscopia?
Manca descrizione esofago e stomaco......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Si certo ho copiato tutto questa e la risposta
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ma è una cpre?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
L' esame è stato effettuato per escludere i calcoli nelle vie biliari , in quanto mi è stata diagnosticata l' assenza della cistifellea, ma da come sembra non ci sono calcoli nelle vie biliari
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Mai vista una risposta del genere.
È sicura di aver copiato tutto?
Ma è una gastroscopia?
Manca descrizione esofago e stomaco......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia