Vomito improvviso con tracce di sangue

Buonasera dottori,
Vi scrivo per conto di mio padre, lui ha 74 anni, alto 182 peso 70kg.
Mio padre da sempre ha problemi digestivi, da piú di 30 anni se mangia un po' in piú ha bruciore di stomaco e difficoltá digestive.

A causa di ciò lui fa una dieta sana ed equilibrata e mangia poco (poca carne, pochi fritti, pochi dolci, tanta verdura e frutta).

Da qualche anno ha avuto problemi di stitichezza che si sono fatti sempre piú gravi (deve assumere dei prodotti a base di erba per poter andare in bagno).

Esattamente 6 mesi fa, all'improvviso, ha avuto degli episodi di vomito con tracce di sangue vivo solo nelle ultime scariche di vomito.
È andato al PS dove lo hanno visitato e gli hanno detto che è stato un episodio isolato e non era il caso di fare ulteriori indagini.

Ora, 10 giorni fa ha avuto un nuovo episodio di vomito (5 scariche) con presenza di un po' di sangue nell'ultima scarica.
Inoltre, ha avuto febbre a 38 per 24 ore e nessun altro sintomo.

Ieri sera ha avuto di nuovo questi episodi di vomito dove ha vomitato il pranzo.
Anche in questo caso ha vomitato un po' di sangue nell'ultima scarica.
La cosa strana è che non ha avuto un senso di pesantezza di stomaco, anche se ha vomitato il pranzo, durante tutta la giornata, non ha avuto la sensazione di cattiva digestione.
Considerate che abbiamo preso appuntamento con un gastroenterologo che, ahimé, non può riceverci prima di 6 giorni.

In attesa di questa visita vorrei capire, con i limiti di un consulto a distanza, se posso stare tranquillo oppure no.
Inutile dire che siamo molto preoccupati ma, secondo la vostra esperienza, non è strano avere del vomito in assenza di altri sintomi (pesantezza, gonfiore, bruciore) ?
Grazie a tutti voi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In questi casi è indicata la gastroscopia. Senza è impossibile fare previsioni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore, domani farà la gastroscopia.
Volevo chiederle, dalla gastroscopia è possibile escludere, con un ottimo grado di confidenza, qualcosa di brutto?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti,
ecco l'esito della gastroscopia
Descrizione
Esofago regolare per calibro e decorso. Linea Z risalita di oltre 2 cm dello iato diaframmatico. La mucosa esofagea appare nella norma lungo tutto il decorso.
Cardias in sede, incontinente in inversione.
Stomaco di forma e volume normale. Nulla al fondo, al corpo e all'antro gastrico. Si procede a test rapido all'ureasi per ricerca H.p. che viene consegnato al paziente.
Piloro pervio.
Nulla al bublo e alla seconda perzione duodenale.

Conclusioni:
Ernia iatale da scivolamento, in attesa test rapido per H.P.

Il test rapido per H.P. è risultato negativo.