Emorragia digestiva: melena

Buonasera gentili dottori.
Mercoledì 21 giugno causa espulsione di feci picee corro al PS ove vengo ricoverato e sottoposto subito a un esofago-gastro duodenoscopia con le seguenti conclusioni diagnostiche: ulcera duodenale con sanguinamento a nappo (classe Forrest 1b) sottoposta a terapia emostatica iniettiva.
Il giorno seguente vengo sottoposto a nuova esofago-gastro duodenoscopia e qui voglio riportarvi il referto:
Esofago: lume regolare, pareti elastiche, mucosa liscia regolare.
Linea Z a 37 cm dell'AD, regolare.

Stomaco: lume regolare, pareri elastiche, mucosa diffusamente granuleggiante con evidenza, al passaggio corpo-fondo, di due ulcere ovalari con fondo ricoperto di fibrina sottoposte a campionamento bioptico.
Piloro in asse, pervio.
Helicobacter pylori negativo.

Duodeno: evidenza, nel bulbo, parete antero superiore, di lesione ulcerativa ovalare con fondo ricoperto da fibrina.
Indenne la seconda porzione duoedonale.

Conclusioni diagnostiche: Ulcera gastrica in corso di definizione istologica,
Ulcera duodenale (Forrest III).

Alla luce di questo referto volevo chiedervi quanto io possa stare tranquillo nell'attesa del risultato della biopsia.
Grazie, buona serata.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Macroscopicamente sembrano solo ulcere "normali".
Ovviamente si fanno sempre biopsie.
Occorre capire il motivo della formazione delle ulcere visto che Helicobacter Pylori è negativo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottor Bacosi. Gli ultimi 4 anni sono stati molto difficili per quanto mi riguarda. Mia madre nel 2019 si è ammalata di carcinoma polmonare e per due anni le sono stato affianco tra cure e vani viaggi della speranza. Ho dovuto nasconderle la verità, dandole sempre delle speranze , affinché vivesse almeno gli ultimi periodi della sua vita senza il terrore di avere una sicura condanna. Ho un lavoro molto stressante che mi porta oramai a lavorare 7 giorni su 7 , sedentario negli ultimi 5 anni , fumatore (10 sigarette circa al dì)e consumatore di caffè (5/6 al dì)Può tutto questo aver inciso nella formazione delle ulcere? Grazie ancora per la sua gentilissima disponibilità.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certamente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia