Tachicardia diurna e apnea mista

Salve dottori, 20 anni, non fumo, non bevo, soffro di patologie come reflusso, rinite allergica cronica e deviazione del setto nasale narice destra, apnea del sonno mista con prevalenza di apnea centrale 60, ostruttive 10 (diagnosticato un mese fa) e dispepsia funzionale.
Mi devono ancora prescrivere una terapia nonostante ne soffro da mesi di queste apnee, per il naso chiuso a volte respiro con la bocca e a volte con i naso quando il naso e "libero", sempre sonnolenza ma non tale da addormentarmi improvvisamente, stanchezza forte, mal di testa al risveglio, affaticamento, se mi sforzo a fare attività avverto anche calore in faccia come se avessi sudando o avessi la febbre, che mi sta impedendo di condurre la mia vita da ragazzo.
La cosa che mi preoccupa di più è che da quando è sorto questo problema con il sonno sto soffrendo di tachicardia durante il giorno e quindi sto a riposo per sto problema, questa tachicardia è fissa, diminuisce quando dormo, forse le carenza di sonno dell'apnea può causare una cosa del genere?
E di conseguenza ho episodi di dolore al petto che si estende ad altre parti del corpo, affanno, spilli pungenti dentro la parte sinistra del cuore e pesantezza.
Premetto che Io non soffro assolutamente di ansia, ma per niente, ho paura solo di dio sinceramente, sottolineo questa parte perché vedo soprattutto che per il mio medico di base ogni patologia e psicologica, sosteneva che le apnee sono traumi infantili e tra l'altro e rimasto sorpreso che soffrisse di apnee, perché la polisonnografia me l'aveva consigliato il neurologo perché diceva che l'insonnia non può dare questi problemi e infatti aveva ragione lui, non il medico curante, quando il pneumologo mi disse che è una malattia seria del respiro che può dare diversi problemi.
Feci le ultime analisi del sangue a luglio ed ero apposto, vorrei sapere perché ho questa tachicardia da quando soffro di apnea, e iniziata appena e comparso il disturbo del sonno.
Dovrei fare altri controlli?
Potrei avere qualche patologia che mi causa questa tachicardia?
Feci la visita dal cardiologo che con l ecg rilevo che avevo questa tachicardia, mi prescrive seloken, e nonostante prendo questa tutt'ora diminuisce ma il problema c'è sempre, non mi fa niente praticamente.
Per la dispepsia che ho faccio pasti piccoli e frequenti, per questo disturbo alla digestione non riesco a fare pasti normali e quindi sono un po sottopeso.
Sono in attesa di fare anche una visita pneumologica e dopo una polisonnografia completa per indagare soprattutto queste apnee neurologiche che sono risultate molte e insolite dal pneumologo che mi ha fatto la diagnosi tramite polisonnografia domiciliare.
Spero in qualche risposta.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La tachicardia puo' messere tranquillamente essere spiegata dai suoi problemi respiratori.
Programmi un Holter cardiaco, cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la risposta , volevo aggiungere che siccome mio padre, mio nonno e gli zii(sempre dalla parte di mio padre) soffrono di pressione alta, non sono sicuro ma misa ereditata. Mio padre per un periodo soffri di apnee e io stesso da piccolo avevo avuto apnee per le adenoide ingrossate. Prima che inziasse questa situazione, 2 settimane prima, ho avuto un strano mal di testa quando ero fuori al freddo in compagnia , avevo improvvisa sonnolenza con mal di testa, debolezza, leggerissima nausea, e durata per 1 settimana e avevo assunto della tachipirina più volte e mi andava via, poi dopo passata questa situazione ho avuto questo problema delle apnee. Mi chiedevo se può c'entrare qualcosa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non ne vedo il nesso...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Scusi dottore, stamattina verso le 4 mi sono alzato per le apnee, poi verso le 5 che avevo sforzato a restare sveglio nonostante stanchezza, sonnolenza e mal di testa ho avuto un tremore forti alla parte superiore moderato, alle gambe il tremore era abbastanza forte e non riuscivo a controllare, e poi il cuore andava abbastanza veloce,il 118 ha visto che avevo la frequenza a 130 e la glicemia bassa. Potrebbe essere che ho un anemia o qualcos'altro che mi causa questa tachicardia ? Loro mi hanno detto di fare analisi del sangue. Mi sembra strano che possa essere solo le apnee notturne che mi tiene questa tachicardia durante il giorno. Feci analisi del sangue un anno fa , quindi non so. Prima di avere questo episodio qualche minuto prima ho avuto formicolio alla testa e sensazione di freddo quando in casa era caldo...
[#5]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Dott cecchini gentilmente potrebbe darmi un opinione, perché seloken non risolve anche se ho tachicardia, sono in attesa di fare altre indagini oltre all 'analisi del sangue, la glicemia bassa potrebbe scatenare questa tachicardia? Un anemia?ho le apnee ma non mi risultato carenza di ossigeno, leggermente la carenza.C'è qualche patologia che mi possa causare tachicardia costante e che seloken non risolve? Spero veramente in una sua opinione dottore.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Io pensoi con tutta sincerita' che l'ansia le giochi brutti scherzi
In ogni caso esegua le analisi del sangue incluso il dosaggio di fT3,fT4 e TSH

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Io sono sincero dottore, non sto affatto scherzando, ho pianto davanti a mia madre per dirgli che non sto scherzando . mi ha visitato il 118 e mi trovo a 130 battiti , pensava che era momentanea, ma io gli ho spiegato che è sempre così nella giornata ma non so quanti batitti ho e mi dicono che è impossibile, ma sto dicendo la verità. nonostante ho preso seloken, rallenta un po all inizio ma poi ritorna. Le sto dicendo così come stanno le cose senza ne aggravare e ne minimizzare. Come detto sopra ho sintomi come dolore al petto, ho sempre come un fastidio al cuore come se ci fosse qualcosa dentro che poi peggiora in dolore. Quando ho fatto le analisi mi hanno trovato pallido e io gli ho spiegato che stavo avendo questi problemi
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non si chiama il 118 per sciocchezze come queste...
E se non cura la sua ansia avra' una qualita' di vita sempre peggiore, si rivolga ad uno specialista.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
Non mi aspetto di aver creduto dottore, non sto scherzando ma potrebbe essere che ho delle patologie che me la causano come quella della tiroide? La mia tachicardia sempre a quella frequenza per 24 ore, non si Abbassa mai, per fortuna che sono a riposo. E impossibile che seloken non mi faccia niente, il medico mi ha rilevato il polso poco fa a 110 nonostante lo prend, e lui ha visto ero non ero assolutamente ansioso.Non so come farglielo capire, e a detto può essere tutt auna serie di fattori, apnea, può essere un anemia. Dottore io non so perché il cuore fa così, ma non è ansia, lo giurato alla persona er cui dare la mia vita cioè mia madre. Ho sofferto di ansia tanti mesi fa , e so riconoscere cos e l'ansia nel modo più assoluto.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Bene, esegua un Holter cosi' vedra' il reale valore della sua frequenza giorno e notte

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Attivo dal 2021 al 2023
Ex utente
In famiglia nessuno ha questi problemi cardiaci, sono stato sorpreso benissimo, da quando ho avuto ste apnee, il cuore mi va così. Spero si capisce il motivo di questa tachicardia è si risolva, io voglio divertirmi e ritornare con la mia vita , non avere questi problemi al cuore. La ringrazio per la disponibilità
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Come le ho detto programmi un Holter cosi si tranquillizzera'

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso