Svenimento durante forte influenza: il cuore c'entra qualcosa?

Buongiorno cari Medici,
Da lunedì a sabato scorso, ho avuto una fortissima influenza, con febbre che andava da un banale 37.5 fino a 38.8 (in una occasione salita sino a 39.1), con relativi sintomi come mal di testa forte, brucione agli occhi, mal di stomaco.
Inoltre, durante tale influenza ho mangiato e bevuto pochissimo.

Fatta questa premessa, vengo al punto: venerdì mattina, mi sono svegliato per andare ad urinare, dopo aver trascorso una brutta nottata a causa di sudorazione e malessere dovuta alla febbre.
Arrivato in bagno, mentre stavo procedendo alla minzione, improvvisamente ho avvertito una lieve sensazione di nausea accompagnata da un leggero capogiro.
Non ho avuto il tempo nemmeno di capire il motivo di quel malessere, che mi sono ritrovato a terra.
In poche parole, sono svenuto ed ho ripreso i sensi dopo, credo, pochi secondi.
Spaventato per l'accaduto, mi sono subito alzato ed ho cercato di andare verso il letto, ma dopo due passi mi sono ritrovato a terra nuovamente.

Per questo motivo, sono andato al pronto soccorso, dove mi hanno eseguito elettrocardiogramma a riposo, analisi del sangue, RX al torace.
Tutti gli esami sono stati negativi.
Inoltre, dopo questi due episodi del mattino, non ho più avvertito alcun capogiro, nè ho avuto altri svenimenti.

Mi trovo qui a scrivervi perchè, a mio umilissimo parere, i medici del pronto soccorso non sono stati molto professionali ed attenti a quanto mi è accaduto, in quanto mi hanno dimesso con la frase " se dovesse svenire nuovamente, ritorni al pronto soccorso e faremo tutti gli accertamenti per il cuore".
Per quanto mi riguarda, è stato assurdo ciò che mi hanno detto; ad una persona non deve prima capitare qualcosa di brutto e poi effettuare tutti gli esami del caso, ma bisognerebbe fare esattamente il contrario.

Inoltre, tali medici mi hanno detto che lo svenimento che ho avuto è da attribuirsi sicuramente alla mia influenza forte, al fatto che non ho mangiato e bevuto molto durante la stessa ed al fatto che stavo svuotando la vescica velocemente quando mi è successo.

Io, però, ho letto in internet che gli svenimenti possono essere campanelli d'allarme per il cuore.

Per tale motivo, vorrei chiedervi cosa ne pensate di tale avvenimenti in base a ciò che ho scritto.

Attendo una vostra cortese risposta.

Tante grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
Da come ha raccontato i fatti mi sento di tranquillizzarla.
In questi casi è comune avere episodi sincopali ortostatici (correlati alla disidratazione ed alla infezione) e vaso-vagale, correlato alla minzione.

Giusto eseguire un elettrocardiogramma che è risultato normale.

Programmi una visita cardiologica in elezione ma lo faccia con calma in quanto il quadro sembrerebbe benigno.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo

[#2]
Utente
Salve Dott. Bonnì,
Innanzitutto, La ringrazio molto per la celere risposta.
Inoltre, volevo chiederLe se per la visita cardiologica che mi ha consigliato andrebbe bene effettuare una ecografia cardiaca, dato che l'elettrocardiogramma mi è stato già fatto.
Oppure ci sarebbe qualche altro esame da effettuare?

Grazie

Cordiali saluti