Arnold chiari tipo i

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di 33 anni a cui è stata diagnosticata una arnold chiari di tipo I.

La diagnosi post RM è la seguente:
"Esame eseguito con magnete ad alto campo 1, 5 T con sequenze multiparametriche.
Non sono presenti alterazioni del segnale al parenchima cerebrale e cerebellare.

Dislocazione inferiore delle tonsille cerebellari, 12mm la tonsilla cerebellare dx e 8mm la sn
(Arnold Chiari 1).

Strutture della linea mediana in asse.

Normorappresentati il sistema ventricolare e gli spazi subaracnoidei della base e della convessità.
"

Ho un appuntamento da un neurochirurgo tra 1 settimana ma nel mentre non so come comportarmi e vorrei una opinione riguardo la discesa delle tonsille.

Per ora ho cefalea e dolori al collo principalmente nella parte destra della testa, e raramente qualche vertigine e perdita di sensibilità alle dita.
questi sintomi mi sono esplosi nel giro di 2 settimane, prima niente.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Si faccia vedere in ambito neurochirurgico.
Dall'esame obbiettivo neurologico e dalla valutazione delle immagini della rmn, oltre che dalla raccolta della storia clinica e della sua evoluzione, si potrà individuare il comportamento successivo da suggerire.
Può essere che il Neurochirurgo Le dia un suggerimento di trattamento conservativo senza dover necessariamente arrivare all'eventuale intervento di decompressione.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294