Consulto sulla risonanza magnetica all’encefalo

Salve, ho 26 anni sono mamma di 2 bambini e sono molto ansiosa.

A ottobre ho avuto per tanti giorni il mal di stomaco e mi svegliavo nel cuore della notte con tachicardia perché ero convinta ormai di avere qualcosa di grave.

Fatta la gastroscopia sono passati tutti i sintomi.

Inizio dicembre prendo l’influenza per 3 volte e l’ultima credo di aver preso la mononucleosi.
(mal di gola impressionante, rigonfiamento linfonodi sotto al collo, stanchezza)
Da lì parte il mio calvario, ogni giorno avevo un mal di testa incredibile, nodo alla gola, sensazioni di soffocamento.

Piano piano passa un po’ tutto ma il mal di testa rimane.

Era un mal di testa che mi veniva più volte al giorno e mi sentivo la testa un pallone.

Inizio febbraio sembra che le cefalee mi diano un po’ di calma infatti comincio a stare meglio ma avverto dei fastidi sopra la nuca.

Sentivo dolore se ci passavo una mano oppure se ci appoggiavo qualcosa.

Avevo come delle fitte in quel punto, come delle scosse.

Da lì comincio a pensare al peggio e decido di fare una rm encefalo.

Il mio errore più grande e leggere i sintomi su internet purtroppo e lo so.

Ho cominciato ad avere attacchi di panico e tutti i sintomi strani possibili.

Formicolio parte sinistra della testa e del viso, difficoltà nel concentrarmi e qualche volta mi inceppo nel parlare.

Riporto cosa c’è scritto nel referto RM ENCEFALO
Esame RM eseguito in condizioni basali secondo piani multipli.

Confronto con precedente indagine 22 dicembre 2017, rispetto alla quale si documenta aspecifica area lamellare iperintensa in T2-FLAIR in regione sottocorticale frontale sinistra a ridosso della circonvoluzione del cingolo, con estrinsecazione caudale sino al corpo calloso.

Tal reperto appare aspecifico; si consiglia studio RM con mezzo di contrasto stretto monitoraggio RM.

Invariata morfovolumetria del sistema ventricolare e dei solchi tra le circonvoluzioni.

Strutture della linea mediane in asse.

Non alterazioni RM della diffusività parenchimale in DWI.

Ho una paura impressionante di avere la sclerosi multipla o qualcos’altro di grave.

Concludo con il dire che ho iniziato un percorso con la psicologa.

Vorrei avere una delucidazione sulla risonanza.

Grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

il neuroradiologo ha definito il reperto "aspecifico" per cui non è possibile ipotizzare nulla di concreto.
Se ci fossero stati elementi tali da caratterizzarlo sarebbe stato il radiologo stesso ad avanzare un'ipotesi di qualche condizione particolare.
Pertanto non posso che confermare il consiglio che Le hanno dato, cioè un approfondimento mediante RM con mezzo di contrasto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Si io ho già prenotato la risonanza però l’unico posto c’è a maggio.
Nel frattempo avverto tipo un formicolio intorno all occhio, insomma una cosa strana.
Può essere correlato? O sono io con la mia ansia che non mi do pace?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

è poco probabile una correlazione tra il reperto riscontrato alla RM e il formicolio attorno all’occhio, soprattutto se quest’ultimo non è continuo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro