Sintomi sclerosi?

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 27 anni, ho sempre condotto una vita senza particolari problemi fino ad ottobre dello scorso anno quando ho cominciato ad avere attacchi di panico e da lì un forte senso di stordimento/confusione mentale che ad oggi ancora non mi da pace.

Premetto di essere un po’ ansioso, forse a tratti un po’ ossessivo, per cui mi sono rivolto prima ad uno psichiatra che mi ha diagnosticato la depressione per cui sono in cura con paroxetina 30mg e poi da un neurologo perché all’inizio avevo anche una forte cefalea tensiva (diagnosticata dallo psichiatra).

La visita neurologica ha avuto esito negativo; il medico mi ha prescritto anche un EEG che è risultato nella norma.

Tuttavia continuo ad accusare sintomi come:

- stordimento/confusione mentale/rallentamento psichico/derealizzazione (non saprei come definirlo meglio)
- fascicolazioni giornaliere più o meno intense
-disturbi visivi, come un senso di pesantezza agli occhi, come se facessi difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti.
Sono astigmatico e porto gli occhiali, l’ultima visita oculistica eseguita qualche mese fa ha confermato il tutto.

- da qualche giorno avverto un senso di debolezza ad entrambi i quadricipiti e la settimana scorsa ho avuto anche un crampo al quadricipite dx.

Leggendo in rete ho capito che possono essere sintomi di qualche malattia neurodegenerativa e sono terrorizzato.

Chiedo quindi un vostro parere, consapevole dei limiti del consulto a distanza.

Grazie a chiunque vorrà essermi di aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a quale "sclerosi" si riferisce?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

in realtà ho letto che i sintomi sono attribuibili alla Sclerosi Multipla, però alcuni anche alla SLA e ciò mi sta mettendo davvero ansia.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Stia tranquillo, la sintomatologia non è indicativa riguardo le malattie che teme, peraltro il neurologo avrebbe riscontrato dei segni sospetti ma la visita ha avuto esito negativo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro