Sla sintomi iniziali

Buona giornata.

Pongo tale domanda ai Sig.
ri Neurologi.

Mi mamma di anni 78, da un mese avverte soprattutto la notte, dei forti dolori alla gamba riconducibili ad un infiammazione al nervo sciatico.
Dopo una serie di punture di Bentalan ha trovato del beneficio, ma ora il dolore si ripresenta nuovamente (minore rispetto a al primo mese) e con una sensazione di stanchezza e debolezza su entrambi gli altri inferiori, ma più concentrato sull'arto interessato.
Faccio presente che la mamma ha delle protrusioni discali accertate da TAC.
Allo stato attuale sta assumendo Deltacortene da 25mg ma non trova molto beneficio.
L'ortopedico ha riscontrato un leggero deficit di forza sempre nell'arto interessato ordinando una EMG.

Il dolore scende dalla natica alla gamba (parte esterna) fino al collo del piede.

Potrebbe trattarsi di una manifestazione iniziale di SLA?

Vi ringrazio per la certa risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto scrive non si scorgono elementi che possano fare sospettare una sla (ovviamente Le dico questo senza potere visitare la Mamma) in quanto si parla di dolore che probabilmente origina dalla colonna lombosacrale e l’eventuale deficit di forza potrebbe essere causato da questa problematica.
In tal senso l’EMG è un esame certamente utile per capire meglio il problema.
Il dolore in generale non è presente nelle fasi iniziali della malattia in questione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

La ringrazio per la pronta risposta. Già due anni fa la mamma ha sofferto di tale cosa riscontrando due protusioni a livello della colonna; ma questa volta sembra essere più aggressiva. L'ortopedico ha prescritto: mio rilassanti /Lyrica / integratori / terapie.
Come dice Lei sicuramente l'EMG darà un quadro più chiaro. Magari a visita fatta Le scrivo due righe.
Molte grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Va bene, leggerò volentieri.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro