Rigidità della lingua, timore SLA

Buonasera, sono una ragazza di 26 anni e da un anno e mezzo circa sto seguendo un'alimentazione vegana. In più un paio di anni fa (intorno 2019 forse) ho assunto antidepressivi SRLI (escitalopram) per un anno circa che ho interrotto bruscamente, da un giorno all'altro senza parere del medico e che mi ha causato l'episodio di cefalea più doloroso che ricordi. Un altro trauma alla testa che ho avuto è stato nel 2015 forse, sono caduta all'indietro, sbattendo la testa, perdendo memoria e svenendo per tempo x

Intorno ad aprile-maggio di quest'anno ho iniziato ad accusare una sensazione di fastidio/dolore di tipo credo tensivo e quasi "interno" alla gamba destra che si presentava casualmente ed in maniera irregolare, anche a riposo.
Inizialmente mi sono preoccupata pensando subito ad un importante disturbo di natura neurologica, perciò mi sono rivolta al medico di base, dopodiché però si risolto da sé e non si è più presentato.

Da giugno però ho iniziato ad avvertire una sensazione di debolezza, sonnolenza e "confusione", difficoltà di concentrazione nell'arco della giornata, non particolarmente invalidante ma in ogni caso fastidiosa.

Da ieri però presento un sintomo che mi ha definitivamente convinta di un problema molto serio, ovvero una rigidità muscolare (?) intorno alla zona della bocca (quasi come se stringessi i denti) e una tensione alla lingua, come se non stesse mai a riposo, che mi causa sensazione di non riuscire a parlare bene (ad esempio pronunciare la r) e disfagia.
In realtà non sembro davvero parlare male e mastico e deglutisco come sempre ma con questa fastidiosa sensazione, cioè è come se non lo facessi automaticamente ma ci dovessi pensare.
Ora, non so se sono io a prestarci troppa attenzione e peggiorare i sintomi, ma sicuramente l'eventuale stato di ansia segue i sintomi e non li precede, perciò restano reali, organici
Leggevo online che una carenza di vitamina B12 o altri deficit del gruppo B o della vitamina D potrebbero causare la SLA ed ora sono molto preoccupata perché non curo molto la mia alimentazione e sicuramente ho qualche deficit (infatti specificavo che sono vegana).
Prendo degli integratori ma quelli effervescenti che si trovano al supermercato, per il cambio di stagione, non so quanto efficaci siano onestamente credo poco, soffrendo io anche di intestino e quindi di assimilazione
So che non esistono diagnosi online ed eventualmente convincerò il mio medico di base a prescrivermi una visita (a volte non vengo presa sul serio per un passato da ipocondriaca che comunque è risolto da anni), però volevo sapere intanto un parere perché non riesco a non pensarci ed anche qualche informazione sulla correlazione SLA-alimentazione.
Altri sintomi che presento sono:
-mal di testa, anche proprio "interno" ogni tanto quando mi tocco e sensazioni anomale al cuoio capelluto, formicolio, brividi ecc
-Disturbi del sonno
-Disturbi visivi

Grazie della pazienza, un saluto cordiale
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non vedo motivi di preoccupazione, nessun segno o sintomo di sla.
Lei precisa che il sintomo è reale, ci mancherebbe, tutti i sintomi psicosomatici sono REALI, soltanto che li crea il cervello.
Per Sua tranquillità può effettuare una visita neurologica, tuttavia l’ipotesi psicosomatica è quella più probabile.
Circa correlazioni varie con la malattia, al momento è solo filosofia in quanto la causa è sconosciuta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro