Fascicolazioni continue braccio sinistro... terrore sla

Buonasera a tutti,
Scusatemi se riapro con un nuovo consulto, ma da ieri ipensieri e l'ansia mi divorano.

Da mercoledì scorso ho fascicolazioni al braccio sinistro, poco sopra il gomito.
Questi sintomi vanno e vengono, durano poco, ma si presentano tantissime volte nell'arco della giornata.
Il tutto mi è capitato mentre una sera ero a letto a leggere un libro, prima ho sentito che il braccio si era come addormentato (cosa che mi succede spesso anche alle gambe se tengo una posizione scomoda), dopodiché sono cominciate le fascicolazioni.

Premetto che ho passato un periodo molto stressante, ho contratto il covid, anche se completamente asintomatico ho vissuto male il tutto.

Inoltre sono un ragazzo molto ansioso, anche ipocondriaco.

Ho letto su internet che la Sla si manifesta con le fascicolazioni e sono piombato nel panico totale... Vi prego di aiutarmi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, le fascicolazioni senza deficit motori non autorizzano ad ipotizzare la sla.
La stragrande maggioranza è benigna, lasci perdere internet e se periste lo stato ansioso è auspicabile affrontare adeguatamente il problema rivolgendosi ad uno specialista del settore.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Grazie mille innanzitutto dottore.
In verità io sono stato in cura da uno psicoterapeuta, riprenderò a breve.
Le fascicolazioni comunque sono durate anche oggi, sono leggere, ma si ripetono tantissime volte al giorno.
Sempre nel braccio sinistro, anche se a volte sembra di sentirle anche in altri punti, sempre lato sinistro.
Sono molto preoccupato perché non mi è mai capitato di averle in modo così frequente.
Ma mi chiedo dottore, possibile che sia l'ansia a scatenare o accentuare questo? La paura di poter avere la SLA mi terrorizza, ho letto che le fascicolazioni sono uno dei sintomi principali.
Anche se non sembro avere problemi di forza o motori.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Una delle cause scatenanti le fascicolazioni è l'ansia per cui rispondo in modo affermativo alla Sua domanda. La invito nuovamente a curare l'ansia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dottor Ferraloro, la ringrazio per la sua disponibilità e gentilezza.
In passato l'ansia mi ha causato diversi sintomi, tra cui: tremore, extrasistole e colon irritabile.
La mia paura è che queste fascicolazioni non mi sono mai comparse in modo così costante.
Si ripetono tantissime volte nell'arco della giornata e sempre più o meno nello stesso punto.
Secondo lei dovrei fare una visita neurologica?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La paura della malattia è un sintomo ansioso.
Se la visita neurologica potesse servire a tranquillizzarLa nulla vieta di effettuarla.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Oggi ho anche un po' di braccia pesanti, questo mi spaventa ancora di più.
Dottore possibile che influisca così tanto l'ansia a tal punto da amplificare le stesse fascicolazioni?
Inoltre ho letto che la Sla ha una predisposizione maggiore in cbi pratica sport, soprattutto calcio; cosa che io a livello amatoriale facccio da sempre.
Le chiedo è normale che siano così durature sempre allo stesso posto?
Di solito erano episodi sporadici, ma da circa 5 giorni sono quasi continue.
Secondo lei la visita neurologica sarebbe superflua?
Mi scusi per le troppe domande... Sono molto agitato. Mi scusi.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Faccia la visita neurologica non perché la ritenga necessaria ma perché vedo che non si tranquillizza. Un soggetto non ansioso dopo la prima risposta si sarebbe rasserenato e non avrebbe avuto più questo stato di angoscia che emerge anche dal monitor.
Milioni di italiani praticano il calcio a vari livelli e non si ammalano di sla, anche se tra i professionisti emerge una percentuale maggiore ma non si conosce ancora la causa.
Continui tranquillamente a giocare al calcio.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore.
È stato molto paziente e gentile.
Se lei ritiene che non ci sia necessità o urgenza di una visita neurologica, allora inizierò a riprendere prima la psicoterapia, nel caso non passino le fascicolazioni farò la visita dal neurologo.
Quindi per lei posso star tranquillo per la Sla?
Scusi ancora, ma l'ansia non è passata del tutto.