Fascicolazioni gomito e formicolio anulare mignolo... paura sla

Buonasera, sono un ragazzo di 33 anni.

Scrivo ancora perché la mia sintomatologia sembra peggiorata.

La scorsa settimana ho scritto perché avevo delle fascicolazioni al braccio sinistro all'altezza del gomito.

Lunedì mi sono recato dal medico di famiglia e mi ha detto che sono semplici spasmi, magari dovuti alla postura o all'ansia, di cui soffro.

Da martedì sera però, ho una sensazione di formicolio all'anulare e al mignolo sinistro.

Questa cosa mi spaventa, soprattutto perché ho letto che fascicolazioni e formicolio possono essere dovuti alla SLA o alla Sclerosi multipla.

Possibile che sia dovuto anche ai miei problemi cervicali e posturali?

Sono davvero terrorizzato.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sembra difficile che abbia letto che i formicolii siano correlati alla sla, infatti non lo sono.
Detto questo, è possibile che il problema alle ultime due dita della mano sia causato da una compressione del nervo ulnare al gomito o al polso, per avere una conferma o meno è indicata l’EMG.
Però deve fare una visita neurologica come consigliato in un precedente consulto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Dr. Ferraloro la ringrazio ancora una volta per la sua pazienza e gentilezza.
Mi perdoni, mi consiglia la visita neurologica perché ci può essere una possibilità che sia Sla o Sclerosi multipla?
Per la questione nervo ulnare, crede che possa esserci correlazione con il mio errato atteggiamento posturale e i conseguenti problemi di cervicale?
Mi spaventa un po', la visita, per paura che mi venga diagnosticata la SLA o SM.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Le consiglio la visita neurologica per tranquillizzarsi e poi perché non è possibile valutarla a distanza. Se continua a chiedere consulti online resterà sempre con la paura delle malattie.
Stia tranquillo.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Quindi lei, con i limiti del consulto a distanza; si sente di escludere che io possa avere la SLA o SM in base ai sintomi che ho descritto?
Mi consiglia visita neurologica solo per tranquillizzarmi?
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, scusi se la disturbo ancora.
Da qualche giorno le fascicolazioni sono diminuite, tuttavia in alcuni momenti della giornata, mi capita ancora di sentire un lieve formicolio all'anulare e mignolo della mano sinistra, proprio al braccio dove avevo fascicolazioni.
Poi mi capita di sentire anche un lieve indolenzimento al tricipite, sempre braccio sinistro.
Ho letto he potrebbe essere anche Sclerosi multipla, possibile dottore?
In ogni caso, potrebbe tutto questo essere correllato anche al mio atteggiamento posturale scorretto e ai miei problemi di cervicale?
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Lasci perdere internet e faccia la visita neurologica.
La ricerca compulsiva in Rete è un sintomo ansioso.
" potrebbe tutto questo essere correllato anche al mio atteggiamento posturale scorretto e ai miei problemi di cervicale?" ovviamente sì.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua pazienza dottore.
Domani chiamo il neurologo e fisso un appuntamento.
Lei mi consiglia la visita neurologica sempre per tranquillizzarmi o per altro?
Lo so che ultimamente sono ipocondriaco, riprendo a breve anche la psicoterapia.
Quindi è probabile sia ancbe colpa dei miei problemi posturali tutto questo?
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho prenotato la visita neurologica per settimana prossima.
Nel frattempo le fascicolazioni sono quasi sparite, però avverto spesso il formicolio al mignolo e all'anulare della mano sinistra.
Possibile sia Sclerosi multipla?
Ho letto che questi sintomi possano essere riconducibili a questa patologia. Inoltre ho dolore alla spalla sinistra, al collo.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È più probabile che sia un problema di compressione del nervo ulnare.
Se vuole può farmi sapere cosa Le dirà il neurologo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Dottore per il "più probabile che sia compressione nervo ulnare" intende che quindi non può essere esclusa una patologia grave come la sclerosi multipla?
Sono in panico... Mi scusi, quindi potrebbe essere anche sclerosi multipla?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ma lasci perdere la sm .

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, sono consapevole dinessere stato un po' pesante e ripetitivo. Ma le giuro che è solo perché mi sono spaventato tanto. La ringrazio per questa sua ennesima rassicurazione, andrò dal neurologo e la aggiornerò su tutto.
Grazie mille ancora per avermi calmato e rassicurato. Speriamo non emerga nulla di grave dalla visita.