Paura di avere la sclerosi multipla

Sono una donna di 38 anni, 2 settimane fa e iniziato tutto con un forte dolore ai occhi che si alternava nei giorni da un occhio al altro, con conseguenze di deconcentrazione visiva e dolore alla testa.
Faccio una visita occulista urgente ma dal occulista risulta che i miei occhi sono perfetti, mi consiglia il neurologo.
L indomani della visita ho forti mal di testa con gli occhi che non sopportano la luce, faccio una visita neurologica al pronto soccorso dove il neurologo mi prescrive la rm encefalo +angio rm.

La dottoressa del pronto soccorso mi fa l impegnativa per un rm encefalo s + mdc (in tanto vorrei sapere se e la stessa cosa)
La risonanza l ho presa ieri e dal risultato e tutto nei limiti ma io da due giorni ho anche un formicolio nella gamba sinistra e mal di schiena.
Ho sempre il disturbo visivo ma il mal di testa e meno frequente.

Ho appuntamento per far leggere la rm a centro cefalee a marzo.
Ci sono altri esami che possono escludere la SM o con una RM negativa devo stare tranquilla?
Ho anche frequenti dolori articolari, polsi caviglie e ginocchia.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

con RM encefalica negativa già può escludere un problema demielinizzante all’encefalo, peraltro poco probabile per l'alternarsi del disturbo da un occhio all’altro, infatti la neurite ottica insorge quasi sempre monolateralmente.
Al massimo può effettuare i PEV (potenziali evocati visivi).
Adesso è in attesa della diagnosi da parte del neurologo.

"ho anche un formicolio nella gamba sinistra e mal di schiena" potrebbero essere le due cose correlate, occorre un approfondimento diagnostico, per es. una RM lombosacrale che personalmente estenderei anche alla regione cervicale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore per la sua risposta
Faccio un aggiornamento , che da 3 giorni ho prurito su tutto il corpo che è iniziato con forte prurito ai palmi della mano che con un antistaminico si è calmato un po ,e da ieri sera ho una forte brucciore del collo e la parte alta della schiena. Ho la sensazione che la mia pelle è diventata sottile.
Sono veramente preoccupata.
Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Per quest’ultimo problema ne parli col medico curante o con un dermatologo o allergologo.

Dr. Antonio Ferraloro