Interpretazione tac encefalo

Buonasera gentili dottori, sono un uomo di 55 anni, colesterolo alto, battiti 56, pressione nella norma.

Ho effettuato una tac encefalo smdc perché ho avuto un leggero malore un mese fa e dopo aver escluso problemi di natura cardiologica, vista la presenza di due ernie cervicali e il sintomo che avevo avuto del formicolio diffuso alla testa (durato 1/2 giorni) e dell improvviso picco di pressione alta poi rientrata, il medico ha voluto fare una tac.

L’esito è questo: - non alterazioni tomodensiometriche focali a carico delle strutture sotto e sovra tentoriali da ricondursi ad eventi vascolo ischemici o vascolo emorragici.
Complesso ventricolare in posizione mediana di regolare ampiezza.
Normale rappresentazione degli spazi liquorali-

La specificazione ’ non alterazioni da ricondursi a eventi vascolo ischemici emorragici ’ esclude ischemie e ictus, ma non parla di eventuali neoplasie.
Cioè non vengono escluse nel referto non viene detto ’ non alterazioni da ricondursi a neoplasie ecc’’.

Per cui volevo gentilmente chiedervi, è possibile che non abbiano guardato questo aspetto e si siano contentati sulle ischemie/emorragie?

Sono preoccupato che possano essere state tralasciate visto che non sono state escluse espressamente.

(Nelle radiografie al torace per esempio ha scritto proprio che non ci sono lesioni nodulari visibili).

Spero di aver spiegato in modo abbastanza chiaro il mio dubbio, e mi scuso per la lunghezza
Vi ringrazio

Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

può tranquillizzarsi, la dicitura riportata è una prassi, ovviamente con TC nella norma si escludono pure tumori, cisti e ogni altro tipo di alterazioni riscontrabili ad un esame TC. Può stare tranquillo, l'esame è perfettamente normale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio per la velocissima risposta.
Pertanto anche se i medici sospettavano per esempio un ischemia, hanno comunque verificato non ci fossero tumori? Se c’era qualcosa , indipendentemente dal dubbio iniziale, l’avrebbero scritto?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ovviamente sì, come Le ho scritto precedentemente.
Oltre il quesito specifico per cui si richiede l’esame il neuroradiologo esamina ogni alterazione riscontrata e la referta regolarmente.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Perfetto. La ringrazio molto
Buona giornata e buon lavoro
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Prego, buona giornata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro