Interpretazione eeg per epilessia

Gentili dottori, vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi nell’interpretazione di questo EEG

Vi scrivo di seguito quello che è scritto e refertato dal medico dove ho effettuato l’EEG

_______________

Esame eseguito in veglia.

Attività elettrica cerebrale nella banda alfa a circa 9 c/sec, frammista a sequenze di attività beta, microvoltata, instabile, mal regolta, scarsamente differenziata, sostanzialmente simmetrica, reagente, intercalata da numerosi grafoelementi tipo punta, onda lenta aguzza di medio-basso voltaggio, più evidenti a destra.

H.
P.N.
e S.
L.I.
senza effetti patologici.

Conclusioni: anomalie bioelettriche di grado moderato su di un’attività elettrica cerebrale diffusamente mal regolata.

Vi riporto anche il referto della TAC dell’encefalo:

L’esame è stato eseguito senza M.
D.C.

A carico del tessuto cerebrale non si osservano aree di alterata densità riferibili a lesioni focolai in atto, compatibilmente con l’esame eseguito senza l’ausilio del mezzo di contrasto.

Calcificazione durale della falce.

Il sistema ventricolare è di normale morfologia e volume.

Ben rappresentati gli spazi liquorali pericerebrali ed il sistema cisternale.

Regolari le informazioni della fossa cranica posteriore.

_______________

Posso soffrire di epilessia?

Da piccolo soffro di svenimenti, che non mi vengono spesso, tipo ogni due anni.
Non ho mai approfondito, però adesso ho fatto questi esami per capire se sono epilessie.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
l'EEG, tranne rare eccezioni in cui è dirimente, va sempre interpretato in base al quadro clinico-anamnestico, cioè in base ai sintomi e alla storia del paziente.
Le anomalie bioelettriche rilevate nel suo tracciato di per sè hanno poco significato. Vi sono persone sane che hanno un tracciato come il suo, e persone epilettiche che hanno tracciati normali.
In caso di persistente dubbio per epilessia (ma questo deve deciderlo il neurologo) è a volte utile ripetere l'esame dopo deprivazione di sonno.
La Tac,dal referto, è normale.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.