Possibile crisi epilettica o altro?

Buonasera,
Sono una donna di 45 anni, con piccolo male epilettico (anche se di recente ho visto un nuovo professionista che mi ha detto che non ho il piccolo ma la sindrome di... ricordo un nome tipo Nems o Nemes o Neens).
In terapia con Depakin 200mg x 5 pastiglie al gg).

Ho avuto solo una crisi convulsiva forte nel 2012, per il resto sempre scossoni agli arti, soprattutto da adolescente.

Prima ero nel letto con mia figlia a coccolarci.
Ero sdraiata a pancia in su.
Ad un certo punto, ho sentito tipo un nodo in gola, sembrava mi mancasse l'aria, poi questo nodo è come sceso in centro al petto dandomi la sensazione di vuoto, gli occhi si aprivano e chiudevano veloci, e vedevo un particolare di un gioco che stavo fissando poco prima, come tremare.
Il tutto è durato una manciata di secondi.

Poi, quando è passato tutto, mi sentivo i muscoli delle braccia e cosce strani, come se mi stesse per venire uno scossone, infatti il mio pensiero era "adesso sto per avere una convulsione" e non riuscivo a rilassarmi.
Mi sono alzata, ma mi sentivo sempre come se mi dovesse arrivare una convulsione, e mi è venuto anche un senso di oppressione alla nuca, sopra la cervicale.

Non so se sia stata una extrasistole molto forte dovuta allo stomaco (oggi mi sento molto gonfia e piena di aria) o se, pensiero mio, sia stato una sorta di attacco epilettico.
Per informazione: 2 anni fa ho scoperto per caso di essere positiva all'helicobacter pylori che non sono riuscita ad eradicate e a fine mese farò una gastroscopia.

Adesso sono seduta sul divano a bere una tisana calda a base di finocchio cumino anice e camomilla, e va un pochino meglio.

Che paura!

Volevo sapere se è stata una sorta di crisi epilettica causata dallo stomaco disturbato (mi capitano questi episodi durante il giorno, specialmente se lo stomaco è gonfio, più o meno intensi) o se non c'entra nulla.

È per curiosità: mi potrebbe dire che tipo di sindrome mi avrebbe detto il neurologo?
Sul referto medico non lo ha scritto
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
E' possibile che quando da lei descritto sia stata una crisi epilettica.
Lo stomaco non dovrebbe aver nulla a che fare con questo episodio.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Io sto continuando la terapia ma il prossimo controllo è fissato per dicembre con nuovo eeg.
Dovrei anticipare l'eeg e la visita al più presto?
[#3]
dopo
Utente
Tra l'altro mi è capitata la stessa cosa (no la parte degli occhi che sbattono) poco fa, dopo aver mangiato un wafer dolce al cioccolato.
Ci sono anche dei cibi che possono scatenare le crisi?
[#4]
dopo
Utente
E ancora una domanda : ho avuto il covid a dicembre. È possibile che abbia peggiorato la situazione?
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
In certe forme di epilessia qualsiasi stimolo, percettivo o emozionale, può elicitare una crisi epilettica. Pensi che io ho conosciuto una persona che aveva regolarmente attacchi epilettici quando guardava una presa della corrente...
Certamente, quando la sintomatologia è solo psichica non è facilissimo individuarne la natura epilettica.
Fare un controllo fra quasi un anno mi sembra un po' troppo, specialmente se si ha il dubbio di una non totale protezione della terapia.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#6]
dopo
Utente
"quando la sintomatologia è solo psichica non è facilissimo individuarne la natura epilettica"
non ho capito dottore, mi scusi.

Ero molto preoccupata in quel momento, avevo paura di star male all'improvviso davanti alle bambine, cercavo di stare tranquilla. Era come se impedissi ai miei muscoli di "scattare". Poi mi sono accorta di essermi rilassata nel momento in cui ho avuto una distrazione,e forse on ci ho più pensato. Da qui il dubbio : è stata una crisi epilettica o una forte extrasistole che mi ha spaventato?
[#7]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Molte crisi epilettiche, in particolare quelle del lobo temporale, hanno sintomatologia solo psichica, che può essere un particolare stato d'animo, o un improvviso ricordo, e simili.
Perchè pensa alla extrasistole?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#8]
dopo
Utente
Perché sono anni che ho questa specie di vuoto al petto, ne ho parlato anni fa col neurologo, poi con il medico ed entrambi ipotizzava o extrasistole. Ho fatto gli Holter ma non ci sono aritmie (c'è da dire che tutte e 3 le volte che avevo l'holter questi vuoti non li sentivo).
Gli eeg tutti normali, solo qualche alterazione nel lobo temporale destro, ma per il neurologo era quasi normale.
Ecco perché, se non sono extrasistole, cosa sono? Attacchi epilettici? Rischio le convulsioni?