Extrasistoli o altro?

Buonasera, sono una donna di 29 anni.

Sempre stata sotto controllo con ECG a causa della chiusura non corretta della valvola mitrale (fino ad ora mi è stato detto che non avrebbe dovuto portare problemi gravi).

Purtroppo da un anno a questa parte soffro di tachicardia, tanto da andare al PS con battiti a 140.
Le risposte sono sempre state: lei ha un cuore sano.
Una cardiologa mi prescrisse il congescor 1. 25 per rallentare i battiti dato che avrebbero potuto influire sulla valvola.
Congescor preso per un periodo, sospeso con il caldo a causa dell’abbassamento di pressione che mi causava e ripreso da due mesi a questa parte dato che la situazione peggiora.
Dico peggiora perché i battiti sono rallentati, arrivano massimo a 100 quando sono in movimento, ma sto soffrendo di extrasistole, costanti.

Ho fatto la settimana scorsa un holter:
FC media 84 bpm, FC minima 56 FC massima 130, ectopie ventricolari 486 tutte isolate, ectopie sopraventricolari 20 di cui 14 isolate, RR più lungo è stato di 1. 242 durante la notte.

Ritmo sinusale con variazioni del segmento st di dubbio significato (cosa sta a significare)?

Aritmia ipercinetica ventricolare frequente ma non complessa lown3, aritmia ipercinetica sopraventricolare sporadica ma ripetitiva.

Mi accorgo che quando sono in movimento accuso meno le extrasistole, ma mi sento come se il cuore andasse in tachicardia... come mi siedo riprendo a sentire il battito più lento ma con extrasistole.
Da un mese circa le ho tutti i giorni per tutta la giornata.
Solo la sera riuscivo a starne senza ma mi prendeva un bel sonno! Ora purtroppo le accuso anche di sera.

Ho spesso giramenti di testa, quando mangio il tutto peggiora.
Prima di assumere il congescor avevo attacchi durante i pasti di tachicardia forte e senso di svenimento.
Ora è tutto meno accentuato ma comunque ho la sensazione di cuore in tachicardia.

Mi hanno prescritto tranquirit 5 gocce all’occorrenza, ma molto sinceramente mi abbatte solo fisicamente facendo sentire molto assonnata, non trovo giovamento a livello di tachicardia ed extrasistole.

In base all’holter, cosa potrei più fare?
Qualche altro tipo di accertamento più approfondito?

si può vivere così?
(Mentalmente è stancante) ma è pericoloso avere fisse le extrasistole?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
In realta' ha un holter nella norma.
HA un numero insignificante di extra benigne

deve imparare a conviverci...come tutti noi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso