Attacco dolore al petto che si irradia al braccio sinistro e alla mandibola

Salve, sono una donna di quarantacinque anni e soffro di disturbi alla tiroide che mi portano ad avere un ritmo cardiaco accelerato e sbalzi pressori.
Alcuni anni fa, a seguito di un forte stress emotivo causato da un lutto ho iniziato ad avvertire un forte dolore al petto, di tipo costrittivo che si è irradiato al braccio sinistro e alla mandibola.
È durato circa venti minuti.
Questo episodio mi è capitato anche lo scorso settembre, il giorno prima nel fare una passeggiata non riuscivo a camminare e parlare contemporaneamente ma ho sempre pensato che non fosse niente di serio.
Ultimamente però ho spesso affanno, astenia, vertigini e faccio fatica a svolgere attività domestiche leggere.
Non ho ancora contattato il virus e ho fatto le tre dosi.
È possibile che io abbia avuto attacchi di angina, e quali esami dovrei fare per capire meglio il problema.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Occore che lei esegua rapidamente un ECG da sforzo ed eventualmente, a seconda del risultato, una TC coronarica.
Che fattori di rischio ha?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
In famiglia, l'unico caso di infarto che conosco è stato quello del nonno materno. Personalmente conduco una vita sedentaria, negli ultimi anni soprattutto a causa di questo problema ho anche il timore di fare la cyclette.
Cercherò di fare gli esami da Lei indicati. Grazie è stato gentilissimo.