Cuore bradicardico si riconosce anche se si ha uno stato d’ ansia mentre si fa un ecg?

salve buongiorno, ho fatto da poco una visita al cuore con tanto di ecg ed eco sia prima che dopo aver subito un’ operazione al setto nasale! quando vado dal cardiologo sono sempre in stato di agitazione, e quindi i battiti mi salgono, l’ultima volta a 85! non sono tanti visto che in passato ero obesa e arrivavano anche a 100 quando andavo in panico! il fatto è che quando sono a casa e misuro pressione e battito, scopro che i battiti sono sempre intorno ai 60, fatta eccezione una volta x 44 dove misurai con il saturimetro quando avevo il covid! Diciamo che mi sono allarmata.
scusate la mia ignoranza in materia, ma se avessi un cuore brachicardico e mentre faccio l ecg sono in ansia e quindi i battiti aumentano, si riscontrerebbe ugualmente?
il mio cardiologo non ha ritenuto necessario mettere un holter cardiaco! Io addirittura avrei voluto fare una prova da sforzo! anche perché a volte mi vengono dei tonfi alla gola e mi sento come se mi mancasse il respiro o addirittura si fermasse il cuore per un istante e penso che siano dei segnali che qualcosa non va! Non ci sono patologie cardiache in famiglia, ho 33 anni ma ho paura di poter morire di arresto cardiaco o infarto, perché ho una lieve insufficienza alla valvola mitralica! Sto facendo psicoterapia perché comunque è un periodo particolare e questo stato mentale influenza molto sulle mie paure me ne rendo conto, ma la paura del cuore l’ho sempre avuta! vi ringrazio per avermi dedicato del tempo e scusatemi se magari non mi sono espressa bene.
Vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma quanti punti esclmativi mett, mi scusi ?

Lei ha delle banali extrasistoli, probabilmente .

Esegua un Holter cosi' si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie dottore, sapesse quando ho scritto questo messaggio in che stato ansioso ero . ecco il motivo della punteggiatura ihihih. Cmq la ringrazio per la tempestiva risposta! Una volta messo l holter si riscontra un eventuale brachicardia! approfitto ancora della sua gentilezza e cortesia nel chiederle, allora quando si è agitati l ecg non riesce a identificare o come si dice scusi l’ ignoranza in materia un eventuale brachicardia? La ringrazio e mi scuso ancora del fastidio buona giornata