Affaticamento/dispnea post covid?

Buonasera, sono un ragazzo di 27 anni, non fumo più da circa 1 mesetto ed a metà gennaio sono risultato positivo al Covid-19, la mia quarantena è durata 30 giorni pultroppo, nelle prime due settimane nessun sintomo, dalla terza settimana avevo dispnea che mi durava per tipo mezz'ora e si presentava a giorni alterni.
L'ultima settimana solo una leggera alterazione di febbre e disturbi classici dell'influenza.
Dopo che mi sono negativizzato, ho avuto la brillante idea di andare a correre dopo anni di non allenamento... E ho effettuato ahimè una corsa troppo forzata e ho sentito i polmoni bruciare e con difficoltà a riprendere aria... Una volta ripreso ad oggi ancora ho sintomi della dispnea, che riesco soltanto ad alleviare camminando o comunque non stare in posti chiusi.
Durante questa mancanza di aria delle volte sento la schiena che è indolenzita insieme alla gabbia toracica che man mano passa, la notte delle volte mi sveglio e cominciano a sudare mani e piedi ed avere brividi che scompaiono dopo 5 minuti senza avere la dispnea, ho un affaticamento soltanto se faccio sforzi a portare buste pesanti per un po di tempo, tanti dicono che sia il Long-Covid associato tanto di Dispnea Psicogena da stress... Ho effettuato vari esami tra cui una RX toracica in cui non hanno riscontrato nulla.
Ho effettuato un Elettrocardiogramma a riposo in cui hanno riscontrato BIBD blocco incompleto branca destra... Non essendo contento sono andato a fare un Ecocardiocolordoppler di cui tutto alla norma (FE=68%) (TAPSE= mm24) è l'esame del doppler ha solo evidenziato: Insufficienza valvolare mitralica e tricuspidale di grado lieve.
PAPS stimata= 37mmHG
normale la funzione diastolica del ventricolo sinistro.

La cardiologa che mi ha visitato ha detto che in base alla mia altezza/peso ed età la PAPS dovrebbe essere 35 massimo ma è 37 mi ha detto di stare tranquillo che magari poteva essere l'agitazione che poteva alterare questo dato...anche il mio medico di base ha controllato tutto e mi ha detto di stare tranquillo in tutte le analisi effettuate... Quello che voglio dire serve una visita pneumologica per andare a capire cosa provoca questa mia dispnea?
È una cosa rilasciata dal covid che con il tempo andrà via da sola?
Riuscirò a recuperare anche la capacità polmonare ed evitare questo disagio?
A volte ho come la sensazione che il diaframma si blocchi o come un buco nello stomaco come se avessi ansia che in realtà non ho per nessun motivo.
Grazie in anticipo della risposta che darete.

Mario.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei non ha niente di cardiaco.
Sono banali sintomi post covid che passeranno da soli

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso