Dispnea a riposo ed ep. Di dolore toracico

Buongiorno a tutti,
Ho da qualche settimana questa difficoltà respiratoria soggettiva (molte volte si presenta dal nulla) ho provato la saturazione ed è sempre alta, mai avuto il covid e sono un paziente di 27 anni sano.

Qualche mese fa ho avuto questa tachicardia con palpitazioni riconducibili secondo il cardiologo ad una forte gastrite (dopo ecg e eco-cardio ma non ho fatto rx torace) curata con pantoprazolo per un mese ed effettivamente non si è più presentata quella situazione.

Non ho difficoltà respiratoria se faccio sforzi o movimenti, o meglio, non si acutizza più di tanto... ma a risposo quando sono fermo mi viene questa sensazione di dispnea con voglia di sbadigliare e richiesta d’aria.

Va e viene, non è una sensazione fissa, insieme alla dispnea non accuso alcun altro sintomo.

L’unica cosa che mi è venuta in mente è che potrebbe trattarsi di una Embolia Polmonare ma l’ecg un paio di mesi fa era negativo (con toracoalgia senza dispnea) e non ho mai rotto ossa e penso che se ci fosse un embolo la sensazione dispnoica ci sarebbe costantemente, no?

Ho fatto il walking test con saturimetro ed è negativo (99+-) ho fatto 3 tamponi rapidi e anche lì negativo...

Quando vado a dormire non accuso alcun sintomo e durante la notte nemmeno, sono un fumatore 10 sigarette/dì circa.

Attendo Vostre
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"...ma a risposo quando sono fermo mi viene questa sensazione di dispnea con voglia di sbadigliare e richiesta d’aria...."

Niewne a che vedere col cuore.

Se fuma alla sua eta' vuol dire che non le interessa niente del suo cuore: sa benissimo che e' ad elevato rischio di infarto ictus oltre che di cancro.

Altro che sbadigli...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Certo dottore, capisco il suo punto di vista ma non credo che additarmi come persona che non si interessa del suo stato fisico per delle sigarette sia utile in questo momento..
La domanda è diversa, non ho bisogno di una morale ho bisogno di capire.
La domanda è: da cosa può essere causata questa dispnea? Non dalle sigarette sicuramente, ne fumo forse 10 al giorno e non è possibile che a 27 anni crei già delle dispnee, anche perché quest’ultime sono soggettive con buona saturazione quindi non c’è nessun interesse a livello polmonare o comunque all’ossigenazione nel sangue.
Visto che nella sezione pneumologia non risponde nessuno vorrei capire se c’è qualche cardiologo disponibile per darmi qualche consiglio, accetto il suo nel dover smettere di fumare ma non ha risposto alla domanda
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La ripsota e' semplice.
Se a 27 anni lei fuma come puo' meravigliarsi di avere dispnea?

"anche perché quest’ultime sono soggettive con buona saturazione quindi non c’è nessun interesse a livello polmonare o comunque all’ossigenazione nel sangue."

Ma chi glielo ha detto? Lei puo' avere un problema polmonare con una saturazione normale

E' come su una persona si meravigli di trovarsi bagnatoi se si tuffa piu ' volte al giorno in piscina.

Tutto qui, non occorre essere scienziati.

Eseguia prove di funzionalita' respiratoria ed una Rx del torace in due proiezioni ed eventualmente una TC del torace con contrasto

Detto questo faccia cio' che crede.

la salute e' sua

arrivederci

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso