Meglio eliquis o lixiana?

Salve, sono un uomo di 59 anni, 69 KG, già in terapia con Lobivon 5mg e Micardis 80mg per ipertensione e Totalip 20 mg per ipercolesterolemia.
Ultimamente ho avuto 2 episodi di fibrillazione atriale parossistica, di cui soltanto il primo è stato documentato in PS, cardiovertito con flecainide in circa un'ora.
Mentre il secondo episodio, essendo di breve durata (circa 15 minuti), non ho fatto in tempo a documentarlo in PS.
Ho soltanto una segnalazione di un semplice Apple Watch.

Sin dal primo episodio il cardiologo mi ha prescritto Fleiderina 150 mg e Eliquis 5 mg (2 compresse al di).
Da un paio di settimane mi ha cambiato Eliquis con Lixiana 60mg, essendo più comodo assumerlo in quanto in monosomministrazione.
Il problema è che dopo due settimane di trattamento con Lixiana mi è comparsa ematuria.
Vi chiedo se l'ematuria possa dipendere dalla sostituzione dell'anticoagulante, visto che con Eliquis, che ho preso per circa 2 mesi, non si è manifestata.
Il mio curante dice che i due farmaci hanno lo stesso meccanismo di azione e che quindi sarebbe inutile tornare a prendere Eliquis.
Inoltre dice che l'ematuria è di modesta entità (188 emazie) e che pertanto non è indicata la sospensione di Lixiana.

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono farmaci sostanzialmente equivalenti, l'unico vantaggio dell' Eliquis e' la maggiore tollerabilita' nei pazienti con ridotta funzione renale.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso