Extrasistole sorte dopo vaccinazione

Buonasera,
Sono un ragazzo di 24 anni e da circa 3 mesi ho iniziato ad avere episodi sporadici di extrasistole.
Appaiono all'improvviso e le avverto come un mancamento al torace di un secondo.

Preciso che prima di tre mesi fa non ho mai avuto episodi del genere.
Il primo episodio di questo tipo è sorto pochi giorni dopo la dose booster di Moderna (prime due Pfizer).
Non sono ingenuo: so bene che non basta la correlazione temporale per spiegare un evento, ma ci tengo comunque a precisare questa cosa perché la vicinanza temporale è strettissima.

In seguito all'episodio ho vissuto un fortissimo disagio che mi ha anche causato attacchi di panico, tanto da finire in PS.
Da quel momento sono susseguiti diversi ECG (negativi), un Holter cardiaco di 24h e una visita cardiologica con ecocardiogramma.
In tutti i casi gli accertamenti sono risultati negativi e non è stato riscontrato nulla, se non una frequenza cardiaca media un po' elevata (di cui già sapevo da tempo).

In questi tre mesi, però, si sono verificati altri episodi di extrasistole che mi mettono molta inquietudine, tanto che sto pensando di fare un Holter più lungo (anche 7 giorni).
Il pronlema infatti è che nella prima occasione, non essendosi verificato alcun episodio, l'Holter non ha potuto registrare nulla.

Quello che volevo chiedere è
1) se è possibile una correlazione fra la vaccinazione e l'insorgenza di extrasistole sporadiche
2) se si tratta di un fenomeno preoccupante

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non mi pare assolutamente preoccupante e non vedo sinceramente motivo di preoccupazione.
Eventualmente ripeta un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini,
La ringrazio per la risposta.
Mi consiglia di fare un Holter più lungo? E inoltre volevo chiederle se può sciogliere i miei dubbi sulla prima domanda del consulto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo correlazione tra il vaccino e le extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso